-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri (M5S): nubi nere sulla sanità del Vulture

30/05/2017

Nonostante le smentite e l’inaugurazione dell’elisoccorso notturno, la situazione della sanità nell’area del Vulture è disastrosa.
Dopo aver declassato negli anni scorsi l’Ospedale di Venosa, ora i politici lucani si apprestano a distruggere anche quel poco che resta degli ospedali di Melfi e del Crob di Rionero.
Purtroppo, il destino che già è stato del presidio ospedaliero di Venosa, presto sarà anche delle altre due strutture presenti nel Vulture. I segnali ci sono tutti, nonostante regni un imbarazzante silenzio da parte degli operatori del settore e dei politici locali.

Ma andiamo con ordine.
Per quanto attiene alla situazione dell’Ospedale di Melfi, sono numerose le criticità che non vengono volutamente affrontate e diversi i segnali che fanno intendere che presto vi sarà una migrazione di reparti e posti letto in direzione Potenza.
I reparti più a rischio da questo punto di vista sono sicuramente Ostetricia e la Rianimazione, mentre già altri hanno subito forti limitazioni. Basta vedere cosa accaduto alla endoscopia digestiva che di fatto non funziona più a Melfi costringendo i pazienti già oggi a recarsi direttamente a Potenza.

Qualcuno dice che l’Ospedale di Melfi è destinato a spegnersi lentamente come una candela perché questa è la volontà politica che si nasconde dietro le scelte di riordino sanitario prospettate. D’altra parte a confermare questa affermazione ci sono due indizi, la mancanza ormai cronica di anestesisti (a Melfi come a Rionero) e la mancata reintegrazione del personale medico che via via è andato in pensione in questi anni.
La carenza di anestesisti e di medici in generale, rispetto a quelli che servirebbero per far funzionare in maniera adeguata la struttura, dimostra in modo più che evidente la volontà politica di portare a termine un processo di forte ridimensionamento della struttura.

Grave è anche la situazione del reparto di Ortopedia e del Pronto Soccorso del nosocomio federiciano. Entrambe le realtà sono costrette a lavorare in affanno a causa della atavica mancanza di personale. Il Pronto Soccorso, in particolare, vede ridursi nel turno di notte, la dotazione di personale medico che passa dai 2 previsti ad un solo medico. Una situazione insostenibile sia per chi è costretto a lavorare in condizioni proibitive, sia per chi è costretto a ricorrere alle cure suo malgrado.
Insomma, quanto sta accadendo all’Ospedale di Melfi è il remake di quanto già accaduto a Venosa negli anni passati. La cosa veramente inquietante è che i protagonisti sono sempre gli stessi mentre il pubblico continua a pagare il biglietto per assistere a questo spettacolo orripilante.

Gianni Leggieri
Consigliere regionale M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo