-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Centro ricerche Fiat: Uil-Uilm, un’altra occasione persa

29/05/2017

Il 26 maggio scorso presso il Mise è stato siglato un protocollo d’intesa tra lo stesso Ministero, le Regioni Piemonte, Campania e Provincia di Trento con FCA e Centro ricerche Fiat.
Una buona notizia, finalmente, che conferma la scelta strategica di FCA di voler rafforzare la sua presenza in Italia attraverso investimenti anche nei centri di eccellenza, lo sviluppo di nuove metodologie e sistemi per il monitoraggio, il miglioramento e il mantenimento della qualità del prodotto, una scelta che sicuramente avrà ricadute positive non solo per le Regioni interessate ma si auspica per l’intero Paese.
Questo protocollo di intesa prevede un investimento complessivo pari a oltre 150 milioni di euro che sosterrà sempre più la competitività del settore automotive italiano che nel 2016 ha visto proseguire il trend positivo avviato nel 2015 con una crescita del 9%.
Nonostante questa buona notizia, purtroppo, Uil e la Uilm di Basilicata registrano al tavolo del Mise e soprattutto dal protocollo di intesa l’assenza della Regione Basilicata, e ciò davvero risulta incomprensibile anche alla luce del termine dei lavori relativi al Campus Manufacturing Melfi, destinato alla ricerca e all’innovazione tecnologica che sono e saranno pilastri fondamentali per lo sviluppo economico e occupazionale all’interno degli stabilimenti FCA e del polo automobilistico lucano e del centro-sud.
C'è poi il modello di auto a motore cosiddetto ibrido e comunque a più basso consumo sul quale Melfi ha una carta importante da giocare proprio con il Campus Tecnologico voluto da Fca, con i soldi anche della Regione, per studiare, progettare, sperimentare proprio le auto del futuro a basso impatto ambientale e di consumi.
Abbiamo perso un’altra occasione, fondamentale, affinché si potesse rendere ancora più strategico lo stabilimento di Melfi che ricordiamo necessita della completa saturazione degli impianti.
Chiediamo alla politica lucana, andando oltre alle solite beghe politiche che hanno caratterizzato e ancora caratterizzano l’agire politico, di chiarire perché si è persa un’altra opportunità che avrebbe sicuramente avuto riflessi positivi circa il futuro dei lavoratori “stabili” lucani, dei “neo assunti “nell’area industriale di Melfi e di nuovi laureati-ricercatori.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile, e fino al 19 m...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua

18/04/2024 - Basilicata: Bardi a Schlein, per noi Basilicata è Champions league

“Gentile Schlein, chi pensa che la Basilicata sia una regione di Serie B, snobbandola pubblicamente, è accanto a lei. Può chiedere ai suoi compagni di viaggio (citofonare chi da Potenza si è fatto eleggere a Napoli). Per me la Basilicata è la Champions league...-->continua

18/04/2024 - L’azienda sanitaria locale di matera assume 13 nuovi professionisti tra infermieri e oss

Sono 13 i nuovi assunti a tempo indeterminato che oggi hanno firmato il contratto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Ad accoglierli in sede, questa mattina, è stato il Commissario Straordinario dell’ASM insieme all’Assessore Regionale alla Sal...-->continua

18/04/2024 - Tania, Casa Comune: All'indotto Stellantis senza stipendio non bastano i selfie di Bardi e Urso

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi torna l'allarme sull'indotto di Stellantis di Melfi, con lavoratori lasciati senza stipendio e il rischio della perdita di centinaia di posti di lavoro.

In questa campagna elettorale abbiamo visto sfilare ministri d...-->continua

18/04/2024 - ANPI provinciale Potenza su visita a Potenza del ministro Valditara

L’ANPI provinciale di Potenza esprime stupore e allarme per quanto accaduto nella giornata di ieri all’I.C. “Busciolano” del capoluogo, in occasione della visita del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
In particolare, creano sconcert...-->continua

17/04/2024 - Chiorazzo: Bardi mente, coperture su disavanzo sanità non ci sono

Bardi prova a buttarla in polemica e distrarre dai fatti che, però, sono ostinati. Restiamo nel merito.

In merito al tentativo di copertura del disavanzo della sanità regionale della Basilicata (disavanzo che già di per sé è indicatore di incapacità g...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo