-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cimadomo:altra battuta d'arresto della giustizia in Basilicata

17/05/2017

I giudici di pace hanno proclamato a livello nazionale un mese di sciopero e minacciano di autosospendersi sine die per protestare contro la riforma della magistratura onoraria.

Protestano contro quella che è stata definita una riforma "ingiusta", tesa a declassare i magistrati onorari a meri precari della giustizia, carente del riconoscimento dei diritti inviolabili e costituzionalmente garantiti.

La giustizia lucana subisce, pertanto, una nuova, importante battuta d'arresto e si prepara ad assistere inerme allo stallo di quei procedimenti civili e penali che i giudici di pace avrebbero dovuto decidere in tempi assai inferiori a quelli medi.

Già, i giudici di pace, quelli, per intenderci, che smaltiscono circa il 60% dei giudizi pendenti, che contribuiscono in misura rilevante ad arginare lo sfacelo dovuto a carenze di ogni genere, che evitano situazioni di stallo e che accordano rinvii delle cause ancora ragionevoli in termini di tempo.

A causa di una riforma disfunzionale che disconosce ai giudici di pace ogni tutela, per quattro settimane resteranno sospese tutte le attività giudiziarie ed amministrative degli uffici, ivi compresa la redazione ed il deposito di sentenze e di decreti ingiuntivi.

Alla classe forense non resta che tastare con mano gli effetti devastanti della riforma del Ministro Orlando, per il quale, evidentemente, la sorte del pianeta giustizia, con le disfunzioni ad esso connesse, è un concetto astratto.

V'è da chiedersi sulla base di quale procedimento logico Orlando intende portare a compimento una riforma nonostante la posizione contraria della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e dei capi del 90% circa degli uffici giudiziari di tutto il territorio nazionale, ma soprattutto, quale giustizia in termini qualitativi e quantitativi, possa essere ancora garantita.

Il Dipartimento Giustizia Fratelli d'Italia-AN Basilicata prende atto di un'ulteriore condanna al rallentamento del sistema giustizia teso anche a dequalificare gli avvocati a meri turisti del diritto.

Potenza, 17 maggio 2017

Marinica Cimadomo, responsabile regionale del dipartimento giustizia FdI-AN Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo