-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Picerno: relazione Aurora Blanca congresso Fisascat

11/05/2017

Si è aperto questa mattina a Pignola, con la relazione della segretaria generale Aurora Blanca, il IX congresso regionale della Fisascat, la federazione della Cisl che rappresenta e tutela i lavoratori del turismo, del commercio e dei servizi. Davanti ad una platea di circa 40 delegati provenienti da ogni parte della regione e alla presenza della segretaria nazionale Rosetta Raso, del segretario generale della Cisl lucana, Nino Falotico, e del segretario nazionale della Felsa Cisl, Matteo Pirulli, la leader della Fisascat ha tracciato un bilancio del quadriennio appena trascorso, caratterizzato dal susseguirsi di numerose vertenze: dalla più nota che ha riguardato i lavoratori dell'istituto di vigilanza La Ronda al mondo dei servizi esternalizzati della pubblica amministrazione, con i casi di Facility e Ariete – per citare i più noti – che hanno occupato per mesi le pagine di cronaca sindacale. Sullo sfondo, i processi di trasformazione che stanno investendo l'economia mondiale, trainati dalle nuove tecnologie digitali e dai cambiamenti demografici.

Uno scenario sfidante anche per il sindacato che è chiamato, ha detto Blanca, a “governare e indirizzare i cambiamenti per arginare la precarizzazione del lavoro e l’indebolimento dei corpi intermedi e delle forme di rappresentanza. Allo stesso tempo – ha aggiunto la segretaria della Fisascat – dobbiamo tornare a svolgere il ruolo di educatori alla socialità contro il dilagante individualismo e la crisi della coscienza civica”, creando “nuovi spazi sociali di condivisione e confronto”.

Ma quali sono le leve che il sindacato deve muovere per guidare il cambiamento? Blanca ne individua due: contrattazione di prossimità e bilateralità sono essenziali per “governare la flessibilità e ridistribuire la produttività generata dalle innovazioni tecnologiche sotto forma di più salario o welfare integrativo, anche sfruttando la detassazione dei premi di produttività”. Fondamentale per la segretaria della Fisascat è anche la formazione continua “perché nella nuova economia digitale se sai, impari a saper fare per saper essere”, ma “bisogna incentivare l'alternanza scuola-lavoro, oggi poco praticata”.

Alle imprese che reclamano flessibilità la Fisascat spalanca la porta della contrattazione: “Noi non consideriamo la flessibilità un male – ha detto Blanca – ma una straordinaria opportunità per sviluppare un sistema di relazioni industriali cooperativo con le imprese, i distretti e le filiere produttive, purché si contrattino diritti e tutele”. A tal proposito la sindacalista ha citato il caso di una nota catena di supermercati potentini dove “attraverso la contrattazione siamo riusciti ad ottenere più diritti e tutele per i lavoratori e creato le condizioni per nuove assunzioni”.

Parlando di Matera 2019, la sindacalista della Fisascat ha detto che “bisogna costruire intorno alla capitale europea della cultura un vero e proprio distretto economico diffuso e scongiurare il rischio che si trasformi in un eventificio effimero o in un set cinematografico che lascia poco sul territorio in termini di investimenti, professionalità e occupazione”. Per la segretaria della Fisascat, infine, “lo sviluppo della nostra regione non passa solo attraverso industria e petrolio”, ma valorizzando le vocazioni del territorio, ovvero cultura, tradizioni, storia, enogastronomia, per un turismo sostenibile e non “mordi e fuggi”.

Nel primo pomeriggio sono previste le operazioni di voto per l'elezione del gruppo dirigente che guiderà la federazione nel prossimo quadriennio.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Chiappetta, Europa Verde: “dimettiamoci tutti, io sono il primo"

Abbiamo voluto perdere cacciando chi poteva starci per storia, cultura e identità, è ora di lasciare spazio a chi dovrà ripartire dalle macerie del centrosinistra da noi abbattuto.

Ho lavorato ininterrottamente per cinque anni, provando a fare dell’ecologismo una ma...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.82...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo