-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Comune di Garaguso: sindaco “missionario” e nuovo mutuo da 385mila euro

21/04/2017

Nel periodo di forte crisi economica in cui ci troviamo, le superficialità della politica - a tutti i livelli - inizia a produrre reazioni a dir poco inquietanti. La spesa pubblica è ingente, le difficoltà sono enormi, e a molti cittadini non va giù che qualche politico arrivi a speculare anche sui rimborsi spese.

Non sappiamo se il caso riguardi il Comune di Garaguso. Non spetta a noi stabilirlo. Tuttavia ci risulta che, dal suo insediamento (maggio 2014) ad oggi, il sindaco Auletta abbia collezionato più di 400 missioni per conto dell’ente, totalizzando circa 20mila euro di indennità chilometriche.

Numeri da “Guinness dei primati” per un paesino che conta poco più di 1.000 abitanti, direbbe qualcuno. Ebbene, sì. Se questa azione fosse replicata in tutti gli 8mila Comuni d’Italia, lo Stato registrerebbe - in 36 mesi - un’uscita pari a 160 milioni di euro!

Rappresentare il proprio ente fuori dall’ambito territoriale di competenza, per chi riveste cariche pubbliche, costituisce un diritto/dovere, non v’è dubbio; ma essere in missione perpetua diventa una pratica indecorosa e dispendiosa, specie se “a casa” si portano risultati scarsamente soddisfacenti.

Auletta, come anticipato, questo diritto/dovere lo esercita molto spesso, tanto da trovarsi in missione in media più di 10 giorni al mese (prassi difficilmente rinvenibile nelle amministrazioni analoghe del circondario). I provvedimenti che certificano codesta consuetudine sono tutti registrati negli atti del Comune e nei bilanci.

Le sue assenze e le sue richieste non costituiscono, quindi, una novità. L’ultima indennità chilometrica che gli è stata riconosciuta, però, ci ha dato un po’ fastidio. Si tratta della liquidazione di 281 euro (det. dirigenziale n. 38 del 6 aprile 2017) per una missione effettuata a Roma, il 5 aprile scorso, presso la Cassa Depositi e Prestiti.

Scopo della missione? Formalizzare un mutuo per colmare i debiti fuori bilancio scaturiti dalla controversia Paeco srl/Comune. In breve, il primo cittadino di Garaguso si è fatto rimborsare le spese di viaggio per una missione utile a ripianare i debiti derivanti da una lite nata durante un suo vecchio mandato (2004-2009).

Non stiamo qui a sindacare la legittimità dell’indennità chilometrica per una missione (l’ennesima) svolta “per conto del Comune”, o il mezzo di trasporto utilizzato (seppur opinabile). Ne evidenziamo, piuttosto, la sua immoralità, poiché i soldi per questo viaggio, a nostro avviso, il sindaco avrebbe dovuto metterli di tasca propria!

Ci chiediamo, poi, in base a quale criterio sia stato acceso un mutuo di 350mila euro, e non di 180mila (questa è la cifra che il Comune deve ancora alla Paeco), visto che i tassi d’interesse sulle 20 rate semestrali in cui il prestito verrà diviso graveranno sulle casse comunali (dunque sui cittadini) più del dovuto.

Insomma, parlare di questi temi è avvilente, lo sappiamo, ma chi sta dall’altra parte sembra non recepisca il messaggio. Evidentemente ci troviamo di fronte a qualcuno che non conosce l’autocritica e che, con molta probabilità, preferisce alimentare il proprio cinismo a discapito della comunità.

Garaguso, 21 Aprile 2017

Giuseppangelo Canterino, portavoce Fratelli d’Italia-AN Garaguso



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Questo bando cos...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua

18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato i...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo