-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La Basilicata si conferma litigiosa ma il governo taglia sulla giustizia

11/04/2017

La Basilicata si conferma una regione "litigiosa", attestandosi al quarto posto in Italia per gli esborsi sostenuti dalla P.A. a seguito di sentenze esecutive di giudizi civili ed amministrativi.

Dal 2010 ad oggi, Stato e amministrazioni locali hanno sostenuto pagamenti dovuti a contenziosi e a spese per liti pari a 5 miliardi di euro, con una crescita di spesa pari all'1,8 nel 2016 rispetto al 2015.

I lucani sono, dunque, un popolo litigioso.

Per gli operatori del diritto sarebbe un dato confortante se alla domanda seguisse un riscontro certo in termini di efficienza e di funzionalità dell'apparato giudiziario.

Alla voce dei cittadini che reclamano giustizia fa eco quella del Governo, in uno ai tagli che lo Stato continua a operare in tema di giustizia.

Un dejá vu, insomma. Anziché incrementare l'offerta volta a garantire smaltimento del contenzioso, il Ministro Orlando risponde con soppressioni di presidi giudiziari, causa di disfunzioni e carenze di varia natura e con forti penalizzazioni nei confronti della magistratura onoraria chiamata a sopperire alla vacanza di ruoli.

La Basilicata, fortemente penalizzata, ancora non esce dall'empasse causato dalla soppressione di due importanti presidi giudiziari (Melfi e Pisticci); fa i conti quotidianamente con lungaggini processuali dovute a carenza di magistrati e di personale di cancelleria.

Che cosa è cambiato e quanto ancora può esser fatto affinché l'apparato giudiziario sia qualitativamente migliore?

I lucani restano in stand-by per la istituzione dello sportello di prossimità, previsto a seguito della mozione presentata in Consiglio regionale dal consigliere di FdI-AN Gianni Rosa ed approvata all'unanimità.

Con la sua funzione di "pronto soccorso" giudiziario, lo sportello di prossimità, con competenza sull'intero territorio dei comuni che facevano parte del circondario dei tribunali soppressi, dovrebbe garantire l'esercizio di funzioni strutturali per l'accesso dei cittadini alla giustizia.

Gli strumenti idonei a garantire il funzionamento di servizi esistono. Quanto tempo dovranno ancora attendere i lucani?

Il dipartimento giustizia FdI-AN Basilicata auspica che all'incremento delle domande faccia seguito una risposta atta a fornire certezza del diritto ed efficienza dell'apparato posto a suo corredo.

Potenza, 10 aprile 2017

Marinica Cimadomo, responsabile regionale del dipartimento giustizia FdI-AN



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo