-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Canterino FdI-AN sulla salute delle strade della collina materana

7/04/2017

Continuiamo a ricevere numerose segnalazioni circa il cattivo stato di salute delle strade che attraversano la collina materana. Cittadini e viaggiatori sono stanchi di osservare che, pur spendendo ingenti somme di denaro, la Provincia di Matera non riesca a risolvere - in maniera tangibile - problemi noti da tempo.

Nel solo biennio 2015-2016, per interventi a favore della salvaguardia della viabilità provinciale interna, l’ente ha “polverizzato” oltre 2 milioni di euro, senza arrivare ad alcun risultato concreto: 650 mila euro sul racc. Basentana - Bivio Calle - confine provinciale, 750 mila euro sul tratto Garaguso Scalo - Garaguso paese e 700 mila euro sul tratto Garaguso - Accettura - Montepiano. Menzione particolare va al comune di Accettura, che in questi giorni si è visto addirittura in pericolo di isolamento a causa dell’impraticabilità di entrambe le strade che portano al paese, ovvero sulla SP 277 e sulla SP Fondovalle Salandrella, per lavori volti a ripristinare cedimenti di natura idrogeologica.

Proprio la questione idrogeologica, come più volte richiamato, costituisce la prima causa di instabilità e di insicurezza della maggior parte delle strade lucane. Sta di fatto che l’estromissione della Basilicata dal piano di interventi per il dissesto idrogeologico varato dal governo Renzi nel 2015, e la scarsità di fondi regionali erogati dal governo Pittella nel 2016 (circa 40 milioni di euro a fronte dei 520 necessari), lasciano irrisolto il problema delle vie di comunicazione. L’assenza di progetti di rinnovamento strutturale, poi, contribuisce ad alimentare un utilizzo poco oculato della c.d. somma urgenza, minando il principio di buon andamento della P.A. sancito dall’art. 97 della Costituzione.

Non ci sorprendiamo, ad esempio, che alle “inefficaci” risorse utilizzate fino ad oggi sulla SP 277, siano stati aggiunti altri 310 mila euro per la realizzazione di lavori d’urgenza per il consolidamento del corpo stradale nei pressi della località Parata. Intervento necessario, per carità; peccato che presto ne serviranno altri per tamponare i danni che stanno riemergendo qualche chilometro più avanti (dove, a fine 2015, sono stati spesi circa 100 mila euro e, nel 2106, altri 750 mila per l’intero percorso che va dalla stazione di Garaguso al paese) e sulla SP Cavonica, verso San Mauro F. e Stigliano, su cui si rinvengono tratti davvero sconcertanti.

Insomma, l’incapacità della Provincia e della Regione di dare risposte concrete attraverso una programmazione ben definita si ripercuote sulla sicurezza dei viaggiatori, che sono sempre più vessati dallo stress e dai rischi derivanti dal percorrere strade simili ad una “via crucis”. Determinati comportamenti, inoltre, contribuiscono soltanto a rallentare il turismo e ad aumentare il divario socio-economico e spazio-temporale fra la collina materana e il resto della Basilicata, ossia tra la nostra regione e l’Italia intera.

Garaguso, 7 Aprile 2017

Giuseppangelo Canterino, direttivo regionale Fratelli d’Italia-AN Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Chiappetta, Europa Verde: “dimettiamoci tutti, io sono il primo"

Abbiamo voluto perdere cacciando chi poteva starci per storia, cultura e identità, è ora di lasciare spazio a chi dovrà ripartire dalle macerie del centrosinistra da noi abbattuto.

Ho lavorato ininterrottamente per cinque anni, provando a fare dell’ecologismo una ma...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.82...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo