-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri (M5S) sulla situazione abbandono laghi di Monticchio

5/04/2017

Si tratta di una situazione veramente sconcertante che farebbe vergognare qualsiasi amministratore locale, ma che da noi viene vissuta come normalità. Lo stato di abbandono, di degrado, di incuria in cui versano i famosi laghi di Monticchio e l’intera zona ha qualcosa di inverosimile.
Sono stato nei giorni scorsi con alcuni attivisti della zona a fare un sopralluogo per rendermi conto di persona della situazione e sono rimasto allibito. Una così importante meta turistica per l’intera area del Vulture e della Regione Basilicata appare desolata e abbandonata.
Particolarmente grave appare la situazione del c.d. lago grande a causa della assenza di manutenzione sul canale di collegamento con il fiume Ofanto. Un canale che ormai risulta essere completamente ostruito e che non permettendo alle acque del lago di defluire correttamente verso il fiume causa un innalzamento delle acque del lago. A causa di questo innalzamento la battigia del lago viene così danneggiata e a farne le spese sono alberi, passerelle in legno, recinzioni laterali.
Una situazione indecorosa che sembra portarsi avanti ormai da diversi anni, le prime segnalazioni risalirebbero al 2014 e che mi ha spinto a presentare una interrogazione nella mattinata di ieri.
Ma questo è solamente uno dei tanti problemi riscontrati, numerosi sarebbero infatti gli alberi divelti presso il Lago Grande di Monticchio in località spiaggetta. Alberi che creano ingombro e impediscono il passaggio di turisti per raggiungere le sponde del lago.
Si tratta di alcuni esempi dei tanti problemi che vive oggi la zona di Monticchio e che meritano un interessamento da parte della Regione Basilicata per un rilancio turistico dell’intera zona del Vulture a partire proprio da Monticchio. Il Vulture contiene bellezze paesaggistiche e storico – culturali che meritano maggiore attenzione e considerazione.
Abbiamo il dovere di conservare e valorizzare questo immenso patrimonio perché la vera ricchezza della nostra Regione è proprio nella storia e nella cultura che la nostra meravigliosa terra conserva.
Consapevoli di questa missione è intenzione del Movimento 5 Stelle di Basilicata riportare l’attenzione su queste tematiche con azioni concrete che inizieremo a mettere in campo già nei prossimi giorni.

Gianni Leggieri
Capogruppo M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo