-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

SVILUPPO BASILICATA: doppio appuntamento domani a Tito

27/03/2017

1) I Fondi FESR rafforzano la dotazione a favore del Microcredito: altre 53 iniziative saranno perfezionate nei prossimi giorni.
Domani, presso la sede di Sviluppo Basilicata, saranno firmati i primi 10 nuovi contratti.

Domani, martedì 28 marzo, alle ore 9.00, presso la sede di Sviluppo Basilicata (Centro Direzionale Z.I. snc Tito Scalo - Pz), saranno stipulati 10 nuovi contratti di finanziamento “Microcredito” grazie all'impegno dell'Autorità di Gestione FESR e del Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata.
Saranno presenti Giandomenico Marchese, dirigente generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, il dott. Antonio Bernardo, dell’Autorità di Gestione del FESR, e l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi.
Il finanziamento di tali iniziative, a cui se ne aggiungeranno ulteriori 43 da perfezionare entro la prima metà del mese di aprile, è stato reso possibile grazie all’attivazione di nuove risorse finanziare reperite dalla Autorità di Gestione FESR che ha reso possibile l’utilizzo degli interessi complessivamente maturati sul Fondo di Garanzia FESR.
Il successo dell’Avviso “Microcredito” aveva infatti determinato il completo utilizzo della dotazione FSE della misura, pari a 15 milioni di euro stanziati nella programmazione 2007-2013, ma anche degli interessi maturati sulle giacenze e delle somme rientrate dai finanziamenti erogati negli anni scorsi. Grazie all’impegno congiunto della Autorità di Gestione FSE, del dipartimento Politiche di Sviluppo e del soggetto Gestore Sviluppo Basilicata e al forte impulso impresso dalla ADG FESR, è stato possibile individuare e rendere tempestivamente disponibili 1.300.000 euro di risorse aggiuntive FESR grazie alle quali saranno finanziate 53 delle 108 iniziative candidate entro il 30 giugno 2016, in attesa di finanziamento.
Le 53 iniziative sono relative ad attività artigianali, servizi per il benessere della persona, ristorazione e ricettività.
6 delle 10 iniziative che verranno finanziate domani sono localizzate nella provincia di Matera e 4 nella provincia di Potenza.
Entro il mese di aprile il numero totale di iniziative finanziate con la misura Microcredito giungerà ad 806 distribuiti su 85 comuni della Regione, con un totale erogato superiore ai 17 milioni di euro.


2) Domani Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata c/o il CNR di Tito Scalo per fare il punto in materia di incentivi nazionali e regionali per le PMI, insieme ad Invitalia e agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Potenza e Matera

Domani martedì 28 marzo, alle ore 9.30, presso la sala convegni del CNR di Tito Scalo, Regione Basilicata, Sviluppo Basilicata, Invitalia e gli Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Potenza e Matera, si incontreranno per parlare di incentivi nazionali e regionali per le imprese lucane. Nel corso della mattinata saranno passate in rassegna le principali novità messe in campo da Invitalia e da Regione Basilicata in materia di incentivi per le PMI localizzate in Basilicata e sarà possibile ottenere chiarimenti sugli incentivi offerti dalla “L. 181 sulle aree di Crisi non complesse”, sulla misura “Smart & Start” e su “Nuove Imprese a tasso 0” gestite da Invitalia.

“Un’occasione di grande interesse per le imprese costituite e costituende e per le categorie professionali impegnate in materia di agevolazioni finanziarie”, ha dichiarato l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi. “Sviluppo Basilicata promuove la crescita delle imprese lucane in modalità diverse – ha aggiunto – e gli incentivi messi in campo dal governo regionale e nazionale, sono il principale strumento per favorire l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali sul territorio e per favorirne la crescita e lo sviluppo. Inoltre favorire le occasioni di informazione ed aggiornamento continuo dei professionisti in materia di agevolazioni, rappresenta sicuramente un punto di forza per lo sviluppo imprenditoriale del territorio tutto”.

“Continua l’attività informativa sul territorio degli avvisi attivi o in corso di apertura da parte di Invitalia SpA”, ha affermato il Dirigente Generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Giandomenico Marchese. “Particolare attenzione sarà dedicata all’avviso a sportello gestito da Invitalia, di prossima apertura, per le imprese ubicate nelle aree di crisi non complesse. Oltre a questo specifico focus verranno illustrate ai professionisti ed alle imprese tutte le misure nazionali e regionali finalizzate allo sviluppo delle imprese per consentire una valutazione complessiva degli strumenti disponibili e delle relative dotazioni finanziaria”, ha concluso Marchese.

“Iniziative come questa, poste in essere dal Dipartimento Politiche di Sviluppo con il supporto di Sviluppo Basilicata, sono esempi di sinergia a sostegno dello sviluppo del mondo produttivo e coerenti agli indirizzi di rafforzamento del sistema economico regionale”, ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. “Sono certo - ha concluso il governatore - che anche il rapporto recentemente attivato tra Sviluppo Basilicata e il raggruppamento temporaneo di imprese affidatario del servizio di assistenza alla innovazione e al trasferimento tecnologico, di cui è capofila PricewaterhouseCoopers (PwC), sarà foriero di ottimi risultati anche nel campo della incubazione e della accelerazione di impresa”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo