-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cimadomo FdI-AN su sportello di sportello di prossimità

11/03/2017

Nulla è stato fatto a distanza di quasi un anno dalla approvazione all'unanimità in Consiglio regionale della mozione presentata dal consigliere Gianni Rosa di FdI-AN sulla istituzione dello sportello di prossimità.

Nell'evidenziare i disagi affrontati dai cittadini e dagli operatori del diritto in conseguenza della soppressione dei Tribunali di Melfi e di Pisticci, sezione distaccata del Tribunale di Matera, si chiedeva l'impegno del Presidente e della Giunta regionale affinché si realizzassero gli sportelli di prossimità, in collaborazione con il Ministro della Giustizia, le pubbliche amministrazioni e gli enti territoriali interessati.

Lo sportello di prossimità, con competenza territoriale sull'intero circondario, nasce per consentire l'accesso a tutte quelle attività di deposito e di certificazione mediante un sistema di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La istituzione dello sportello di prossimità di certo non fa ritornare in vita gli importanti presidi soppressi, ma con la sua funzione di "pronto soccorso" giudiziario è sicuramente in grado di supplire alle carenze in cui la classe forense si imbatte quotidianamente in conseguenza dello scellerato disegno di riorganizzazione della geografia giudiziaria.

Eppure tanto clamore fu sollevato a seguito della soppressione dei presidi giudiziari lucani.

Dove e perché si è arenato il tentativo di restituire ai cittadini, già vessati da un sistema giudiziario in forte affanno, una sicura parvenza di efficienza e di buon funzionamento?

Un dato è certo: i Sindaci delle città interessate non hanno dato seguito alle richieste interlocuzioni e la Regione ha fatto "orecchie da mercante".

Si badi bene che la istituzione dello sportello di prossimità, vantando le sue fonti di finanziamento, non graverebbe minimamente su Regione e Comuni circa i costi per l'apertura.

È evidente che il sussidio ai cittadini è un concetto purtroppo estremamente astratto e si trova a fare i conti con una politica poco interessata a risolvere problemi e criticità che dovrebbero costituire una priorità.

L'auspicio è che qualcosa si sblocchi per consentire servizi certi ed efficienti ai cittadini e per contribuire a riattivare, sia pur parzialmente, la macchina giudiziaria.

Potenza, 11 marzo 2017

Marinica Cimadomo, responsabile regionale del Dipartimento Giustizia FdI-AN Basilicata





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo