-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa sulle linee Linee Guida per l’istallazione del minieolico

27/02/2017

Il percorso legislativo che porta alla definitiva attuazione dei provvedimenti previsti dalla Legge Regionale n. 54 del 30/12/2015, sembra aver subito un clamoroso ed ingiustificato rallentamento. Parliamo della legge per il recepimento dei criteri per il corretto inserimento nel paesaggio e sul territorio degli impianti da fonti di energia rinnovabili.
È una delle leggi più importanti per il territorio lucano, oggi invaso dagli impianti minieolici che sembrano non conoscere alcuna limitazione.
Infatti con questa Legge per la prima volta viene data una regolamentazione per l’inserimento nel paesaggio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili con potenze non superiore 1 MW, introducendo norme fondamentali riguardanti le distanze da fabbricati, strade e confini. La legge individua, inoltre, le aree non idee all’istallazione.
La legge è stata approvata il 30/12/2015. Da allora la giunta Regionale con la D.G.R. n. 823 del 12/07/2016 ne ha approvato le Linee Guida, esaminate dalla Terza Commissione Consiliare Permanente il 01/12/2016.
La Commissione nel corso dell’istruttoria, ha avanzato alcune osservazioni inerenti alcuni aspetti fondamentali del provvedimento, da sottoporre all’attenzione del Dipartimento e della Giunta regionale.
Da quel momento: il silenzio più totale. La Giunta ed il Dipartimento non hanno comunicato nè recepito nulla, bloccando di fatto l’iter legislativo.
A questo punto è lecito chiedersi a chi giova questo rallentamento e soprattutto quali interessi stanno bloccando l’attuazione di una legge che, di fatto, difende il territorio da una vera e propria invasione di impianti eolici.
Sollecitiamo un’accelerazione dell’iter legislativo affinché la Legge 54 possa divenire a tutti gli effetti esecutiva e possa fornire una chiara regolamentazione per l’istallazione degli impianti minieolici.
Il Governo Regionale dimostri di fare gli interessi dei cittadini difendendo il territorio lucano e non le lobbies del vento.

Potenza, 27 Febbraio 2017
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo