-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Terranova: rimpasto in giunta, Lufrano e Ciancia fuori firmano lettera aperta

6/02/2017

La presente "lettera aperta" viene scritta, a quattro mani, da Antonio Lufrano e da Giuseppe Ciancia, consiglieri comunali del Comune di Terranova di Pollino in seguito alla revoca, rispettivamente della carica di Vicesindaco e di Assessore, avvenuta da parte del Sindaco in data 07/01/2017. Dopo un breve periodo di riflessione successivo alla vicenda citata abbiamo deciso di redigere la presente al fine di avere un giusto e sacrosanto diritto di replica alle situazioni ed alle vicende verificatesi e che riteniamo lesive della nostra immagine e soprattutto del nostro operato di amministratori svolto a servizio del Comune di Terranova e di questa Comunità negli ultimi due anni e mezzo.
La nostra candidatura e la decisione di metterci in gioco era nata dalla voglia sostanziale di voler cambiare il modo di fare politica e di amministrare il nostro paese e la comunità dove viviamo e in cui crediamo.
Possiamo dire, con orgoglio, che abbiamo avuto l'onore e la fortuna e di amministrare nel ruolo di Vicesindaco ed Assessore; possiamo dire con tutto onestà intellettuale di aver messo in campo il massimo sforzo, sacrificando tempo, lavoro ed affetti familiari per una causa che ancora oggi riteniamo che meritasse tutto il nostro impegno.
Mai avremmo voluto trovarci oggi in questa spiacevole situazione e mai avremmo voluto scrivere queste amare parole che rappresentano senz'altro un sentimento profondo di delusione e di amarezza che in questo momento colpisce e pervade il più profondo del nostro animo.
Sinceramente ci alleggerisce l'animo la consapevolezza che abbiamo dato il massimo che potevamo dare sia fisicamente, sia intellettualmente che in termini di competenza professionale ed amministrativa. Sicuramente avremmo potuto fare di più ma molte volte ci siamo resi conto, nostro malgrado, che purtroppo non c'erano le condizioni affinché ciò potesse avvenire. Siamo stati sempre fedeli all'impegno politico ed amministrativo a cui siamo stati chiamati, tutti ci hanno visti impegnati e presenti sempre in prima linea in ogni situazione di emergenza e difficoltà.
Certo, come in tutte le cose, abbiamo amministrato con tutti i nostri limiti umani e caratteriali ed alcune volte può anche darsi che abbiamo commesso degli errori, comunque sempre in buona fede ed in onestà intellettuale.
Nell'ambito amministrativo l'operato degli organi esecutivi si valuta con gli atti e non con le chiacchere "da bar" e noi, pertanto, ci sentiamo in diritto di rivendicare con forza e chiarezza tutto quello che finora di più importante abbiamo fatto e che dalla disamina degli atti di Giunta adottati in questi due anni e mezzo (che sono stati tanti e specificatamente n. 82 nel 2014, n. 143 nel 2015 e n. 124 nel 2016), consiste sinteticamente in quanto segue:


Direttive per conferimento incarichi di progettazione:

14 Delibere di Giunta di conferimento direttive agli Uffici Comunali competenti per il conferimento di 15 incarichi per la progettazione delle opere e degli interventi pubblici di seguito specificati e per la redazione di strumenti pianificatori:

1. -"Conferimento incarico sett.I per la progettazione di loculi cimiteriali" (D.G.R. n. 36 del 18/06/2014);
2. -"Lavori di centralizzazione e conversione dei sistemi di riscaldamento-raffrescamento e produzione di acqua sanitaria a fonti energetiche rinnovabili integrate, sistemi solari e fotovoltaici, con installazione di boiler di accumulo e pompe di calore ad alto rendimento da realizzarsi a servizio dei locali del Centro di Educazione Ambientale sito in Via Convento" (D.G.R. n. 97 del 06/11/2014);
3. -"Lavori di realizzazione e ripristino delle aree pic-nic in località Duglia e Chidichimo e cartellonistica" (D.G.R. n. 99 del 13/11/2014);
4. -"Progettazione preliminare per il recupero del Sentiero Centro abitato-Timpa Calvario" (D.G.R. n. 110 del 04/12/2014);
5. -"Intervento di adeguamento/miglioramento alle norme antisismiche relativo alla scuola media ed elementare Istituto Comprensivo G. Fortunato di Via Convento" (D.G.R. n. 12 del 22/01/2015);
6. -"Conferimento incarico per adeguamento e miglioramento igienico-sanitario dei serbatoi degli acquedotti rurali presenti nel territorio comunale di Terranova di Pollino-Nomina R.U.P. E Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione" (D.G.R. n. 20 del 19/02/2015);
7. -"Nomina R.U.P. Aggiornamento Piano di Protezione Civile" (D.G.R. n. 17 del 05/02/2015);
8. -"Interventi di miglioramento ed adeguamento del ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani mediante realizzazione di mini isole ecologiche per il potenziamento della raccolta differenziata" (D.G.R. n. 31 del 24/03/2015)
9. -"Conferimento incarico UTC per manifestazione di interesse per interventi infrastrutturali nei centri urbani – Ripristino della sede stradale dissestata Terranova di Pollino – Frazione Casa del Conte" ; (D.G.R. n. 58 del 28/05/2015)
10. -"Conferimento incarico UTC per manifestazione di Interesse per interventi di cui alla misura 321 azione A2 P.S.R. 2007-2013 in particolare adeguamento funzionale Ville Comunali ed acquisto di attrezzature ed arredi biblioteca comunale" (D.G.R. n. 86 del 14/07/2015);
11. -"Incarico per la progettazione dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada comunale S.Migalio-Destra delle Donne." (D.G.R. n. 119 del 08/10/2015);
12. "Incarico per la realizzazione di un bivacco in legno in località Lago Fondo-Pietra Castello" (D.G.R. n. 122 del 15/10/2015);
13. "Incarico per la realizzazione di lavori di realizzazione di hot-spot wi-fi centro abitato Casa del Conte e per lavori di potenziamento e ripristino complesso sportivo campo e campo di calcetto da candidare alla misura 321 del P.S.R. 2007/2013" (D.G.R. n. 126 del 23/10/2015);
14. -"Predisposizione studio di fattibilità per la realizzazione di interventi di valorizzazione e fruizione del Territorio Comunale da candidare all'Ente Parco Nazionale del Pollino ed in particolare "Sistemazione della rete viaria di accesso a strutture ricettive-tratto bivio lavine-località Segheria" (D.G.R. n. 62 del 26/05/2016).

-- Approvazione di Numero 18 progetti delle opere e degli interventi pubblici di seguito specificati:












Tutto questo ha portato all'approvazione di progetti ed interventi di opere pubbliche per un totale di Euro 4.827.254,90 Euro con l'ottenimento di finanziamenti per le stesse pari ad Euro 3.343.127,02 ed alla realizzazione di opere ed interventi pubblici già avvenuta per un totale di circa 400.000,00 Euro (tra questi anche i 195.000,00 Euro avuti dalla Regione Basilicata per la realizzazione del percorso alternativo della strada terranova-casa del conte in località balsamano).
Ne consegue che tutte le restanti opere finanziate saranno realizzate dall'Ente nei prossimi mesi ed anni tra cui ad esempio, tra le più imminenti, la realizzazione delle mini isole ecologiche per circa 125.000,00 Euro, il ripristino di tratti della strada comunale bivio-lavine rifugio segheria per 29.500,00 Euro, i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico che saranno realizzati nei prossimi anni e che prevedono 3 grandi interventi per un totale di circa 2.687.109,74 Euro e la realizzazione di un bivacco in legno in località Timpa Castello (progetto fatto proprio dall'ente Parco e che ne curerà direttamente la realizzazione).
Inoltre, a questo si aggiunge l'avvio con la Delibera di Giunta n. 115 del 10/11/2016 di un'azione per tentare di recuperare gli oltre 200.000 Euro assegnati al Comune di Terranova nell'ambito della realizzazione di opere pubbliche avvenuta negli ultimi decenni con fondi dell'Ex Cassa del Mezzogiorno-Agensud e ad oggi fermi presso gli Uffici Regionali in quanto mai rendicontati.
Risulta chiaro, infine, come nonostante alcuni progetti voluti ed approvati da questa giunta non siano stati finanziati per diversi motivi molto spesso legati a carenza di fondi, costituiscano, comunque, un parco progetti a disposizione dell'Ente Comunale non indifferente e da candidare ai prossimi finanziamenti europei, regionali e statali.
Inoltre, non dà meno è stato il nostro impegno per la valorizzazione dell'arte zampognara e della sostenibilità ed educazione ambientale con il finanziamento di diverse iniziative culturali e la realizzazione per due anni sia delle Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che di eventi in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi nonché la stretta collaborazione con l'Ente Parco per la realizzazione di attività a supporto della candidatura del territorio dello stesso a Geoparco.
Per non dimenticare l'Albero di natale che nel 2026 questo Ente e questa comunità doneranno al Vaticano, altra cosa fortemente voluta da questa giunta ed ottenuta.
Tutte iniziative ed eventi richiamati ed interessati da servizi televisivi nonché da articoli di diverse testate giornalistiche e che hanno quindi pubblicizzato e valorizzato il nostro territorio e la nostra cultura.
Crediamo anche che sia stato importante aver creduto nella Pollino Marathon ed averla portata a Terranova nel 2015 e nel 2016, una manifestazione sportiva con grandi numeri e che ha portato nel nostro paese enormi presenze (circa 600 bikers in gara e circa 1500 presenze in due giorni), un evento di grande impatto mediatico e sportivo che ha portato un notevole indotto economico nella nostra piccola comunità.
Aver seguito l'iter di approvazione del Piano di Assestamento Forestale con l'approvazione dello stesso da parte di tutti gli organi competenti e la sua conseguente entrata in vigore. Dovrà essere solo attuato ma a questo punto non toccherà più a noi. In questo ambito abbiamo potuto attuare solo la regolamentazione, da noi fortemente voluta della Fida Pascolo, andando a regolarizzare e normalizzare una questione che prima era diventata un vero e proprio problema per il territorio e per la Comunità terranovese.
Il tutto in due anni e mezzo di amministrazione.
Anzi meglio specificare che il tutto è stato messo in campo in due anni in quanto negli ultimi sei mesi, stante il fatto che sulla vita dell'Ente pendeva come una spada di Damocle un pignoramento presso terzi del valore di circa 800.000,00 Euro dovuto ad eventi ed accadimenti giudiziari ereditati da situazioni verificatesi in passato, non è stato possibile portare avanti alcuna azione o impronta politica in quanto l'attività dell'Ente è stata obbligatoriamente limitata alla gestione dell'ordinario.
Detto questo, con serenità d'animo ed intellettuale, comunichiamo che continueremo a dare il nostro contributo per questa comunità all'interno del Consiglio Comunale in veste di semplici consiglieri e nel rispetto del mandato conferitoci dai nostri elettori in occasione delle elezioni amministrative.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i cittadini che ci sono stati sempre vicini, nonché tutti i dipendenti dell'Ente e tutti coloro che in modo costruttivo e con impegno hanno collaborato con noi in questi due anni e mezzo ed auguriamo, al contempo, buon lavoro al nuovo esecutivo comunale.

I consiglieri:
Geom. Antonio Lufrano
Dott. Giuseppe Ciancia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Questo bando cos...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua

18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato i...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo