-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Salvatore Cosma segretario provinciale Area Popolare della Provincia di Matera

4/02/2017

Ieri sera nella sala conferenze dell’Hotel Hermes di Policoro, il Sindaco di Tursi, prof. Salvatore Cosma, ha accettato la nomina a segretario provinciale di Area Popolare per la provincia di Matera.
E’ questo quello che è emerso nell’incontro alla presenza del coordinatore regionale Vincenzo Taddei, del coordinatore provinciale Aurelio Pace e del vice Fernando Picerno e che ha visto partecipare numerosi cittadini ed amministratori del materano.
Il Sindaco Cosma ha aperto i lavori, ripercorrendo quelle che sono state le sue ultime esperienze politiche, dall’elezione allo scranno più alto della sua città alla recente affermazione in seno al consiglio provinciale.
“In quasi tre lustri di politica, ho imparato che la politica deve essere fatta tra la gente e per la gente e i partiti devono essere fatti su misura per questa aspettativa e non per altro al fine di evitare dissidi continui al loro interno, creando malcontento nel popolo e lasciando campo libero ai populismi ed ai personalismi” afferma Cosma che poi ha aperto il dibattito al quale sono intervenuti tanti cittadini di Tursi, Montalbano Jonico, Nova Siri, Pisticci, Ferrandina, Policoro, Scanzano Jonico, Pomarico e Matera.
Tutti, siano essi amministratori, imprenditori o rappresentanti delle associazioni e della società civile, hanno evidenziato come nel corso di questi anni, si è verificato uno scollamento tra la politica ed i cittadini in cui hanno trovato terreno fertile demagogia e populismi di gente improvvisata che non ha inteso a pieno il ruolo nobile della politica. I presenti, nei loro interventi hanno elogiato la creazione di un nuovo soggetto politico di centro che raccolga quanti non riescono ad indentificarsi con i due poli presenti nel panorama nazionale e ben venga se a costituirlo e farne parte sono persone valide, giovani e vicine alle esigenze della gente come il Sindaco Cosma e lo stesso consigliere regionale Aurelio Pace.
Proprio quest’ultimo ha elogiato la persona che è il primo cittadino di Tursi per il quale ha chiesto un plauso alla platea.
Pace, ha preso spunto da tutti gli interventi ascoltati per porre i paletti entro cui il nuovo soggetto politico intende muoversi, sapendo essere un ottimo collante tra le esigenze ed i problemi dei cittadini e i loro rappresentanti alla provincia, alla regione ed in parlamento. L’obiettivo , condiviso a pieno dal neo segretario, è quello di introdurre un nuovo modo di fare politica partendo dal basso e dai giovani in particolare come già si è iniziato a fare con la realtà di Forma Pop, la scuola di politica che ha visto più di cento giovani avvicinarsi e partecipare alla vita politica a livello regionale ed europeo. Giovani validi che vogliono lavorare per un futuro migliore coinvolgendo tutti, nessuno escluso.
L’assemblea dei presenti, circa una settantina, ha ratificato la nomina di Salvatore Cosma con un forte, caloroso e convinto applauso che ha testimoniato l’appoggio totale di tutti.
Il primo cittadino di Tursi, che sarà affiancato in questa nuova sfida da un ottimo gruppo, ha posto le prime linee guida che Area Popolare seguirà in questi mesi: ”L’obiettivo è quello di creare dei coordinamenti cittadini sul territorio partendo dai giovani ed iniziando magari proprio da quei comuni che nella prossima primavera saranno impegnati nelle Amministrative come Policoro. Solo partendo dal basso si può ricostruire, senza lasciare nulla al caso, quanto non è stato fatto con le realtà politiche già presenti sul panorama regionale e nazionale. Tutti insieme, con un confronto concreto e soprattutto leale per un futuro migliore, per noi e per i nostri figli.”





Il coordinatore regionale Vincenzo Taddei, ha provveduto alla nomina del nuovo Coordinatore Provinciale di Potenza nella persona del Consigliere Regionale Aurelio Pace che sarà affiancato come vice dal consigliere Provinciale Fernando Picerno.
Per la provincia di Matera, invece, si procederà nella prossima settimana all’assemblea per la nomina del Coordinatore e del Direttivo. L’ assemblea verrà presieduta dal Consigliere Provinciale neo eletto Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi e da Silvana Bianculli.
Proprio il Sindaco di Tursi ha commentato: “Dopo l’ottimo risultato conseguito alle elezioni provinciali, sono onorato di presiedere l’assemblea per la nomina del Coordinatore Provinciale e del Direttivo per indicare, insieme a tanti altri amici e componenti dell’area moderata e popolare, il nuovo coordinatore per la provincia di Matera. L’obiettivo - ha proseguito il Sindaco di Tursi - è quello di introdurre un nuovo modo di fare politica partendo dal basso e dai giovani in particolare. Basti pensare all’esperienza intrapresa nella provincia di Potenza, grazie all’ottimo lavoro del Consigliere Pace, con la scuola dei giovani di Forma Pop che ha visto molti ragazzi avvicinarsi al mondo politico in maniera consapevole e responsabile. L’auspicio è quello di rendere possibile questo ed altri progetti che si vorranno intraprendere, anche nella provincia di Matera, riavvicinando i cittadini alla cosa pubblica composta da gente valida e capace. Tutti insieme possiamo costruire un sistema migliore aperto al confronto leale e concreto”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo