-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: coordinamento Assessori con Ministro Martina e Commissione Politiche Agri

1/02/2017

“Confermato l’impegno da parte del Ministro Maurizio Martina e del Governo ad affrontare già nel Decreto Mezzogiorno sia il tema di una dotazione maggiore per le emergenze, incrementando il Fondo di solidarietà nazionale, che quello della deroga per poter accedere agli indennizzi per gli agricoltori le cui aziende siano prive di assicurazione.”
Lo comunica l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia al termine della riunione di coordinamento degli assessori Regionali all’Agricoltura, tenutasi presso il Ministero Politiche Agricole a Roma.



“Ho esplicitamente richiesto al Ministro Martina l’impegno ad aprire un tavolo tecnico congiunto tra le Regioni per la revisione del D. Lgs 102/2004 e la modifica del piano assicurativo agricolo, a partire dalla eliminazione delle anticipazioni sui premi assicurativi a carico degli agricoltori per facilitare la loro accessibilità.



C'é l'impegno del Ministro - prosegue Luca Braia - a recuperare nel decreto mezzogiorno il contenuto degli emendamenti presentati dagli On. Antezza-Oliverio che prevedono, inoltre, anche la sospensione dei pagamenti degli interessi per la proroga delle rate relative alle operazioni di credito agrario per il 2017.



Si è aperta, infine, la discussione relativa alla prossima PAC che dovremmo costruire con maggiore semplificazione, evitando, come qualche paese membro chiede, che ci siano solo i premi a superficie, con una spinta maggiore alla sostenibilità ed al greening e l’impegno alla redistribuzione del valore nella filiera migliorando gli accordi di commercializzazione internazionale.



Confermato dal ministro anche il varo del prossimo pacchetto di sostegno alla Zootecnia per 21 milioni di euro, che interesserà i bovini da montagna, il settore ovino-caprino e quello suinicolo.



Altre buone notizie - aggiunge l’Assessore - per l’agricoltura riguardano il Biologico e Agea, mentre a breve prenderà corpo la cosiddetta “Banca delle terre” su piattaforma web gestita da ISMEA, che raccoglierà tutte le informazioni sulle proprietà rurali che si vorranno avviare in dismissione, del governo e degli enti che vorranno aderire, gestendo le istruttorie di vendita.



La richiesta di solidarietà delle Regioni italiane a seguito degli ultimi eventi sismici è stata, infine, il tema centrale della successiva Conferenza Politiche Agricole, convocata dall’Assessore della Regione Puglia Leonardo Di Gioia.



Con i colleghi assessori - conclude l’Assessore Luca Braia - abbiamo condiviso un principio politico importante che attesta ed esprime la vera solidarietà tra le regioni attraverso un impegno specifico a destinare risorse economiche dal PSR alle 4 regioni terremotate (Marche, Abruzzo, Lazio ed Umbria) per gli agricoltori, chiedendo al governo di intervenire nello stabilire le modalità di utilizzo delle stesse e nell’aggiungere altre importanti poste attraverso il Piano Operativo Nazionale. Come già avvenuto in passato, precedente virtuoso, quando per l’Abruzzo in occasione del terremoto dell’Aquila, le Regioni attraverso i PSR destinarono agli agricoltori delle aree terremotate ben 100 milioni di Euro circa.”




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo