-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Aviosuperficie Pisticci: Castelluccio,2 strumenti per superare ritardi operativi

31/01/2017

“Questo primo scorcio del 2017 deve diventare quello decisivo per far decollare la struttura aeroportuale Enrico Mattei di Pisticci. E non possiamo accontentarci dell’annuncio che l’assessore Braia ha solennemente fatto da Pechino per un paio di voli Pisticci-Rimini in occasione di Macfrut in modo da far arrivare a maggio top buyer cinesi nelle aziende del Metapontino”. E’ quanto sostiene il vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio (Fi) indicando due strumenti da concretizzare nelle prossime settimane: il ripristino nella manovra finanziaria regionale 2017 del fondo di 2 milioni di euro già contenuto nella Legge Finanziaria 2016 e “congelato” un anno intero finalizzato all’avvio dei voli; l’istituzione di una Cabina di Regia che superi i ritardi e coordini ogni azione in capo a Consorzio Asi Matera, Dipartimento Infrastrutture e società di gestione (Winfly) e da mettere “in pista” il più rapidamente possibile.
“Le parole pronunciate dall’ex Premier Renzi prima di lasciare l’incarico (“se non consentiamo alla rete degli aeroporti cosiddetti minori di sopravvivere stiamo condannando il territorio al declino”) – aggiunge Castelluccio – dovrebbero convincere anche i più scettici e refrattari. I cosiddetti “scali bonsai” come quello di Pisticci, se potenziati e rilanciati, potrebbero diventare un’altra importante porta d’accesso per i turisti che hanno voglia di visitare l’Italia, fuori dalle rotte classiche e consolidate del turismo. I nostri borghi, spiagge e montagne meravigliosi, Matera2019: molti degli aeroporti minori potrebbero rilanciare e valorizzare questo patrimonio straordinario, se solo ci fosse la possibilità di farli funzionare a dovere. Ci sono – continua il vice presidente del Consiglio – le condizioni per superare ogni ostacolo burocratico ed amministrativo: da una parte il Piano nazionale aeroporti e dall’altro il Piano Regionale Trasporti dettano le linee da seguire mettendo fine all’alibi della carenza di normative di programmazione. Ma per promuovere tutte queste realtà occorre l’interesse e il coinvolgimento oltre che della Regione e del Csi di Matera delle imprese legate al territorio tenuto conto che il sistema delle autonomie locali della provincia di Matera ha già ampiamente dimostrato il proprio impegno e fattivo sostegno. Vale per tutti, come più recente esempio, l’accordo di partenariato sottoscritto in aeroporto a Pisticci il 7 dicembre scorso che ha coinvolto istituzioni e categorie imprenditoriali di Basilicata e Campania: Comune e Provincia di Matera, Provincia di Potenza, Comune e Provincia di Salerno, Confindustria Basilicata, Camera di Commercio di Salerno. L’intesa vuole promuovere una rete di connessione e di sviluppo fra aree meridionali. In quell’occasione è stato indicato un termine perentorio per avere la piena funzionalità dell’aeroporto, dopo aver ottemperato alle prescrizioni dell'Enac, nell’ordine di pochi mesi, tre o quattro al massimo, termine che deve essere rispettato nella prossima primavera”.
Castelluccio evidenzia inoltre che “gli scali cosiddetti minori sono, in futuro, una riserva strategica per il traffico aeroportuale e una grande opportunità per i collegamenti turistici. Ormai molti dei turisti nazionali si spostano in treno o con la macchina, ma il vero viaggiatore – quello intercontinentale e quello europeo – si muove in aereo. Quindi l’economia di questi scali la dobbiamo configurare in previsione futura, proiettandola non al domani, ma fra 10-15 anni.
Infine non possono sfuggire gli aspetti occupazionali per l’attivazione di nuovi posti di lavoro diretti ed indotti e i benefici all’economia locale e regionale. Faccio riferimento solo ad alcuni indicatori dell’impatto economico dell’entrata in funzione dell’aviosuperficie di Pisticci, con il passaggio ad aeroporto generale e quindi di interesse nazionale contenuti nel Rapporto 2014 di Unioncamere nazionale sul sistema aeroportuale italiano: un incremento del Pil pro-capite Basilicata tra il 1,5 e il 2% (solo nel primo anno di attività); un’occupazione diretta di una cinquantina di unità; un’occupazione indiretta (attività di servizi ed altro) di circa 150 unità; incremento della spesa turistica pro-viaggiatore tra il 5 e l’8%; aumento di insediamenti produttivi (piccole e medie aziende) dell’ordine di una dozzina (solo nel primo anno di attività) e di 150-180 nuovi posti di lavoro, a cui aggiungere il Centro di Formazione per figure professionali del settore aeronautico (Progetto Winfly) per un’occupazione stabile (laureati-esperti) di altre decine di unità”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/04/2024 - Chiorazzo: Bardi mente, coperture su disavanzo sanità non ci sono

Bardi prova a buttarla in polemica e distrarre dai fatti che, però, sono ostinati. Restiamo nel merito.

In merito al tentativo di copertura del disavanzo della sanità regionale della Basilicata (disavanzo che già di per sé è indicatore di incapacità gestionale) la R...-->continua

17/04/2024 - Bardi: "Da Chiorazzo solite fake news, ci spieghi i suoi interessi sulla sanità"

"Puntuale, come un disco rotto, di questi tempi esce fuori l'ipotesi di commissariamento della sanità lucana, la fantasia nascosta della sinistra lucana. Lo stesso accadde l'anno scorso, con la stessa fake news rilanciata dai soliti noti. Fattispecie poi puntu...-->continua

17/04/2024 - Consiglieri di Potenza chiedono proroga impianti di riscaldamento

In relazione al peggioramento del meteo e conseguente abbassamento drastico delle temperature avvenuto e previsto anche per il prossimo, abbiamo chiesta al Sindaco di Potenza, Mario Guarente la disposizione di una proroga all'accensione degli impianti di risca...-->continua

17/04/2024 - Chiorazzo: da Roma la verità sulla sanità lucana, la Regione è a un passo dal commissariamento

Invece di parlare della Basilicata del futuro, come se non avesse governato per cinque anni, Bardi dia una semplice risposta ai lucani: è vero che appena due giorni fa, il 15 aprile, la Regione si è presentata al Ministero della Sanità, al tavolo di monitoragg...-->continua

17/04/2024 - Flc Cgil Potenza. Valditara a Potenza: inutile passerella elettorale

Non poteva mancare, nella triste “sfilata” di politici e rappresentanti del Governo nazionale che negli ultimi giorni sono arrivati in Basilicata (a spese del contribuente), il ministro dell’istruzione e del merito Valditara, che ha visitato tre istituzioni sc...-->continua

17/04/2024 - Consigliere Vizziello: la gravissima condizione dei talassemici in provincia di Matera

“La gravissima condizione in cui versano i talassemici in provincia di Matera, abbonati a loro stessi e privi di adeguati sostegni sia economici sia sanitari, inchioda la Giunta Bardi alle proprie responsabilità, perché non c’è giustificazione alcuna per un go...-->continua

17/04/2024 - Cgil. Trasporti Potenza, inaccettabile che una risorsa sia diventato un problema

La questione del trasporto pubblico nel comune di Potenza vive dinamiche tormentate che mettono sempre più in apprensione sia i lavoratori che gli utenti, facendo passare come problema un servizio che dovrebbe essere una risorsa per una città con caratteristic...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo