-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

“Scanzano Viva”, Pasquale Cariello commenta consultazioni per la Provincia di Mt

23/01/2017

“Destra Sinistra, recita una canzone di Giorgio Gaber che si potrebbe decisamente dedicare al sindaco di Scanzano Jonico, Raffaello Ripoli che come volevasi dimostrare, alla prima occasione utile, ossia alle consultazioni per eleggere il nuovo consiglio provinciale di Matera, ha palesemente dimostrato che l'appartenenza al mondo civico, tanto declarato durante la campagna elettorale delle Amministrative, fosse soltanto uno specchietto per le allodole”.
E' quanto dichiara il consigliere comunale di “Scanzano Viva”, Pasquale Cariello commentando le consultazioni per la Provincia di Matera.
“Il dubbio si era palesato già al termine della campagna elettorale che lo ha visto poi eletto a primo cittadino di Scanzano Jonico, quando l'onorevole del “Cor”, schieramento di centro destra, Cosimo Latronico, aveva apertamente dichiarato attraverso una nota ufficiale di aver sostenuto la candidatura di Ripoli a Scanzano Jonico, e ora analizzando il risultato della votazione provinciale i dubbi aumentano poichè sono diversi i punti che non tornano.
Ripoli è di Destra o di Sinistra? Perchè se fino a ieri abbiamo tutti pensato che il civismo fosse di facciata e che Ripoli fosse vicino al Centrodestra, oggi non possiamo più esserne tanto sicuri vista la candidatura del Consigliere comunale, Sante Pantano nella lista Democratici Civici, dell' Assessore regionale Nicola Benedetto.
A quale schieramento politico si fa riferimento, al Centrodestra o centrosinistra?
Il dubbio è lecito poiché seppur la lista, apparentemente di Centrosinistra essendo come tutti sappiamo Nicola Benedetto Assessore nella Giunta Pittella, presenta candidati iscritti ad altri partiti apertamente di centrodestra.
Quindi mi chiedo: il nostro Primo cittadino a quale schieramento appartiene?
Una domanda che non trova ancora oggi una risposta e che mette in evidenza l'ambiguità politica del Sindaco che si dichiara civico, che ha come capogruppo in consiglio comunale un appartenente a “Fratelli di Italia” e candida Sante Pantano in una lista di centrosinistra. E' facile pensare dunque, che si cambia l'orientamento politico in base all'occorrenza.”
“Credo – continua Cariello - che questo atteggiamento sia un insulto ai cittadini che lo hanno votato.
Si parla tanto di trasparenza e di chiarezza ma è evidente che queste parole siano sconosciute al sindaco di Scanzano Jonico che ancora oggi si nasconde dietro il Civismo e non prende invece una posizione chiara e definita.
“Ma le elezioni provinciali – continua il consigliere di “Scanzano Viva” - non hanno solo dimostrato l'ambiguità del sindaco circa la sua appartenenza politica, ma hanno evidenziato, se si analizzano per bene i risultati, che all'interno della maggioranza ci sia stata una spaccatura sulla candidatura di Pantano e i risultati lo confermano visto che ha ottenuto 6 voti invece dei 9 previsti. Cosa è accaduto? Credo che la comunità di Scanzano Jonico, abbia il diritto di saperlo. Il fatto che l'elezione provinciale, frutto della riforma Delrio, consenta solo ai Consigli comunali di votare non implica che il cittadino non debba essere informato sui vari giochetti effettuati per arrivare al conseguimento della tanto sospirata poltrona.
Sta di fatto che Scanznao Jonico non ha alcun rappresentante in Provincia e questo certamente non è un bene per la cittadinanza che mai come ora ha bisogno di far sentire la propria voce”.
“Quindi – conclude Cariello - chiedo al Sindaco chiarezza e lo invito a pensare ai problemi della cittadinanza piuttosto che ai giochetti di potere che non portano a nulla”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo