-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri (M5S): presentata un'interrogazione su disservizi e sospensioni idriche

14/01/2017

Da giorni, ormai, in molti paesi della Basilicata e in particolare nelle contrade del territorio del Comune di Potenza come Trinità Sicilia, Cerreta, Montocchio, Via Madonna del Carmine (ex contrada Torretta), Canaletto, Montocchino e Giarrossa si è nuovamente interrotta la fornitura di acqua potabile e ad uso umano.
Le cause sono imputate soprattutto al forte gelo di questi giorni che ha interessato gran parte dell’Italia del Sud. I disagi di tale malfunzionamento colpiscono soprattutto anziani e bambini residenti nelle suddette aree.
Dalle denunce ricevute, pare che, oltre al gelo, tale situazione sia dovuta anche ad alcune riparazioni e messe in opera effettuate non a regola d’arte e con prodotti di qualità scadente e comunque al di sotto delle prescizioni dettate dalla Comunità Europea, quindi, insufficienti a resistere alle basse temperature di questi giorni, avendo un basso livello di isolamento termico.

La gestione pubblica del servizio idrico ha spesso incontrato difficoltà pratiche per una cronica tendenza a non fare necessari investimenti e a non eseguire le necessarie manutenzioni da parte dell’Acquedotto Lucano, quindi della regione Basilicata.
Il finanziamento degli investimenti decisi contrattualmente fra Governo regionale e gestore è ottenuto in genere tramite considerevoli aumenti delle tariffe di vendita dell'acqua, che gli utenti hanno ritenuto sproporzionati e insostenibili e con risultati di qualità del servizio non certo sufficienti. Purtroppo non si tratta più di una emergenza perché ormai queata situazione si ripete annualmente.

Per queste motivazioni ho presentato un'interrogazione rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella per conoscere quali sono le azioni messe in campo per porre definitivo rimedio a questa insostenibile situazione denunciata dai tanti cittadini lucani residenti nelle aree, in cui si stanno verificando i disservizi e le sospensioni idriche.

Gianni Leggieri
Capogruppo M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo