-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Arriva da Lauria la Proposta di Legge “Coronografia in Pronto Soccorso”

4/01/2017

La proposta di Legge votata sul sistema Rousseau è stata ideata e presentata dall'attivista Cristiano Fittipaldi.
Il Movimento 5 Stelle è una comunità che vede nella democrazia diretta l'input principale della propria azione politica. In questo senso, nei giorni scorsi, sul sito MovimentoCinqueStelle.it, (nello specifico sul "sistema operativo Rosseau", piattaforma che consente a tutti gli iscritti di poter ideare proposte di legge da inoltrare a parlamentari o consiglieri regionali) è arrivata la proposta nata dall'attivista di Lauria con oggetto l'importante e vitale metodica diagnostica per valutare problemi alle coronarie. L'idea del gruppo attivisti Valle del Noce e di Cristiano Fittipaldi, da oltre 5 anni impegnato come promotore di varie iniziative sul territorio, è stata quella di ideare una prima Proposta di Legge quella dal titolo "Coronografia in pronto soccorso". Il tema sanità è da sempre nel cuore del movimento 5 stelle in quanto gli ultimi Governi hanno demandato ai privati la gestione di uno dei cardini fondamentali della nostra democrazia e della nostra costituzione. Curarsi è un diritto di tutti, a tutti i livelli.
Il concetto della Proposta di Legge stava nel dare un senso ai Pronto Soccorso italiani, spesso inituli nei casi di dolori pettorali che nascondono presenza di placche a livello cardiaco non valutabili dai classici esami al momento esistenti nei Pronto soccorso (come l'elettrocardiogramma).
La Coronografia oggi è l'unico esame che diagnostica e nello stesso tempo cura una placca ateromasica: per intenderci la placca che causa gli infarti, cardiaci o cerebrali.
Se i Pronto Soccorso devono avere un senso come salva vita, in casi di questo tipo (migliaia al giorno) non si può pensare di restare al palo solo perché "la strumentazione costa troppo", o perché siamo in periodi di vacche magre per cui non ci si può permettere di salvare la vita ai cittadini italiani.
Oggi per effettuare una Coronografia si aspetta anche fino a due mesi: la placca e la tromboembolia potenziale possono non aspettare questi periodi così lunghi.
Ad oggi la Proposta di Legge ha ricevuto 363 voti, le 2 proposte più votate dagli attivisti iscritti e certificati sul sito del MovimentoCinqueStelle, saranno poi discusse nelle commissioni preposte. La via però è tracciata: la democrazia diretta è il futuro della nuova politica senza intermediari.
Cristiano Fittipaldi è uno dei principali promotori delle attività locali del Gruppo Attivisti 5 Stelle Lauria e Val Noce, supportato da un gruppo di attivisti di Lauria, Maratea, Rivello e degli altri comuni della valle. Dall'impegno sulla gestione centri di terapia convenzionata alle interrogazioni in Consiglio regionale, dalle questioni relative alla Sovranità monetaria, alimentare, economica, territoriale. Cristiano è stato inoltre promotore del referendum sulla permanenza nella moneta unica, Promotore di eventi sulle possibilità di sviluppo agricolo in Val d'Agri. Co-organizzatore dell'evento "l'altra faccia del petrolio" sui danni relativi alle estrazioni petrolifere in Val d'Agri, Co-organizzazione degli eventi sul reddito di cittadinanza e sul microcredito, attività quest'ultima garantita da parte degli stipendi rifiutati da parlamentari e consiglieri del Movimento 5 Stelle. Tra i promotori dell'attività relativa alla promozione del "NO" al referendum costituzionale di Dicembre 2016 e organizzatore di eventi su Lauria e in Val d'Agri per la promozione del NO al referendum con la presenza di vari esponenti del Movimento 5 Stelle, tra cui Andrea Cioffi, Mirella Liuzzi Piernicola Pedicini, e con la presenza straordinaria del filosofo Diego Fusaro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo