-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Emergenza carceri: tour nelle prigioni lucane del leader del Sappe Capece

15/12/2016

Nuovo tour nelle carceri regionali della Basilicata del SAPPE, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che come primo e più rappresentativo Sindacato dei Baschi Azzurri del Corpo, analizzerà le costanti criticità e le drammatiche condizioni operative della Polizia Penitenziaria lucana.

Guiderà la delegazione sindacale il Segretario Generale SAPPE Donato CAPECE, accompagnato dal Segretario Regionale Saverio BRIENZA e da altri dirigenti sindacali lucani, che si recheranno il giorno 15 dicembre nella Casa Circondariale di Melfi ed il giorno successivo, 16 dicembre, in quella di Potenza.

Il Segretario regionale Brienza riferisce che “la visita nell'Istituto di Melfi da parte del SAPPE sarà occasione per testimoniare un segnale di vicinanza al personale di Polizia Penitenziaria e soprattutto alla famiglia del precedente Segretario regionale SAPPE, il compianto Sostituto Commissario Giuseppe MANNIELLO, scomparso prematuramente a causa di una terribile malattia proprio il 16 dicembre di quattro anni fa”.

Brienza sottolinea come “nonostante da alcuni mesi le relazioni sindacali con l'Amministrazione sono improntate a un dialogo più costruttivo, grazie anche al nuovo Provveditore Regionale per la Puglia e Basilicata Carmelo Cantone, non ci si può esimersi dall’evidenziare una particolare fatiscenza strutturale degli Istituti penitenziari lucani e delle esigue risorse messe a disposizione dall'Amministrazione per far funzionare ed ampliare un più efficiente parco automezzi e della strumentazione tecnologica a vantaggio della sicurezza (video sorveglianza - antiscavalcamento - strumenti più sofisticati di controllo). Nel contempo, non si può neppure trascurare di denunciare le difficili condizioni lavorative causate dalla gravissima carenza di organico che riguarda in particolar modo la Polizia Penitenziaria, che complessivamente è sotto di oltre cento operatori ed in particolare di poliziotti appartenenti ai ruoli dei Sovrintendenti ed Ispettori”.

Alla data del 30 novembre scorso, le carceri lucani erano affollate complessivamente da 517 detenuti, 505 uomini e 12 donne. 153 i ristretti a Matera, 170 a Melfi e 194 a Potenza.

“Certo è”, conclude Brienza, “che il tour del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria in Basilicata consentirà al S.A.P.Pe. di registrare tutte le criticità che emergeranno per mettere in atto gli interventi conseguenziali per evitare che le criticità economiche ed amministrative ricadano sempre sulle spalle della Polizia Penitenziaria e della sicurezza collettiva”.

Sabato 17 dicembre, presso il Castello di Lagopesole, il segretario generale del SAPPE Donato Capece sarà insignito del premio “Lucano Insigne” deliberato dalla Regione Basilicata.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo