-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cimadomo FdI-AN,in Basilicata la giustizia si conferma lenta

14/12/2016

in Basilicata la giustizia si conferma lenta.
I dati parlano chiaro: la classifica sulla qualità della vita nella nostra Regione annovera un rallentamento nell'amministrazione della giustizia.
Ad onor del vero, nulla di nuovo si registra rispetto a quanto più volte abbondantemente eviscerato e posto alla base della classifica "nera" della nostra Regione.
Le cause sono ben note: soppressioni di importanti presidi, carenza di personale giudiziario, ruoli intasati, eccessivo carico di contenzioso "vetusto", scopertura per magistrati togati, udienze mal distribuite settimanalmente e soprattutto mal disciplinate, contribuiscono ad annoverare le nostre strutture tra le più lente ed apatiche in Italia.
Fenomeno, questo, che convive con un'offerta decisamente sovrabbondante di avvocati.
Non è un caso che i tribunali più lenti siano spesso anche quelli con il maggior carico di contenzioso "vetusto".
Ci sarà mai smaltimento del contenzioso "vetusto"?
A quanto pare, nonostante i buoni propositi, il lavoro dei GOT che appaiono e scompaiono con la stessa velocità della luce ed investiti di improbi compiti, ed il ricorso a procedure deflative del contenzioso, si è riusciti ad arginare il preoccupante fenomeno di paralisi dell'intero sistema giustizia.
Che cosa si è fatto e che cosa si farà per migliorare lo stato delle cose? Analisi a parte, non è forse compito del Governo eliminare le criticità della macchina della giustizia?
La lentezza della giustizia, in particolare di quella civile, è uno dei fattori che concorrono inevitabilmente al declino di una Regione. Dato sconvolgente che ingenera tanta amarezza negli operatori del diritto e tanta sfiducia nei cittadini.
Il Dipartimento Giustizia FdI-AN Basilicata auspica un intervento netto in grado di fronteggiare le innumerevoli criticità giudiziarie che annoverano la nostra regione tra le più depresse in Italia.

Potenza, 14 Dicembre 2016

Marinica Cimadomo, responsabile regionale del Dipartimento Giustizia FdI-AN Basilicata




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo