-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Canterino FdI-AN sugli errori politici del Comune di Garaguso

2/12/2016

Con una missiva del 22 novembre scorso, in qualità di sezione cittadina di Fratelli d’Italia-AN, abbiamo inoltrato al Comune di Garaguso una richiesta di utilizzo della Sala Consiliare per un incontro pubblico avente come oggetto il referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.

Il responsabile dell’Area Tecnica e Tributi, con protocollo n. 3588 del 22/11/2016, ci ha risposto “picche”, comunicandoci <>.

Abbiamo accolto la risposta in buona fede, sicuri che il parere espresso dal dirigente fosse necessario a garantire l’incolumità dei partecipanti all’assise e non certo di natura pregiudizievole. Solo due giorni dopo, però, abbiamo scoperto che - con protocollo n. 3614 del 24/11/2016 - era stato appena convocato un Consiglio comunale da tenersi nel vano in parola il 30/11/2016.

La vicenda ci è parsa da subito poco chiara e, al netto della palese assenza di comunicazione tra gli organi gestionali e quelli politici, ci ha spinto a porci delle domande.

Come mai l’Ufficio Tecnico del Comune di Garaguso ha bloccato l’assemblea politica e non si è espresso, invece, sulla convocazione di quella istituzionale?
Come si è potuta convocare un’assise in quel luogo, se la Sala Consiliare era già oggetto di affidamento lavori, dunque indisponibile e inagibile?
Dove era il sindaco e cosa ha fatto per ovviare a tutto ciò?

Bocciando la nostra richiesta, l’Area Tecnica del Comune di Garaguso ha formalmente protetto l’incolumità dei cittadini, ma non ci ha indicato altri luoghi in supplenza di quello richiesto. La parte politica, invece, ha dimostrato di essere per nulla attenta alla documentazione prodotta dai funzionari amministrativi, arrivando addirittura a scavalcare quanto dichiarato dal dirigente con atto pubblico. Sta di fatto che determinati comportamenti hanno sostanzialmente creato una disparità di trattamento tra noi e la pubblica amministrazione.

Stanchi dell’inadeguatezza politica del sindaco, della maggioranza e di una macchina amministrativa che funziona poco, vogliamo vederci chiaro, perché qualcuno ci deve sicuramente delle spiegazioni. Intanto la parola passa agli elettori, sempre più convinti - anche in seguito a questo espediente - che la figura del sindaco sia incompatibile con quella di senatore proposta dalla riforma costituzionale, poiché le disattenzioni provocate dalla sua assenza potrebbero essere causa di gravi conseguenze per l’intera comunità.

Garaguso, 2 dicembre 2016

Giuseppangelo Canterino, Portavoce Fratelli d’Italia-AN Garaguso



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento è alle 9.30 in...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo