-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Comunicato stampa congiunto delle segreterie aziendali delle O.O.S.S.

28/10/2016

Il ruolo del sindacato, oltre alla tutela dei diritti dei lavoratori, è anche quello di vigilare in maniera critica sugli aspetti socio-economici della comunità. Molto spesso contribuisce ad individuare le criticità e fornisce un apporto costruttivo alla risoluzione delle problematiche.
L’attività sindacale dei medici, nello specifico, si sviluppa considerando la capacità del Sistema di ottimizzare risorse umane e finanziarie per far funzionare al meglio la complicata macchina sanitaria.
I sindacati medici dell’Ospedale “san Carlo”, in particolare, hanno sempre evidenziato, in maniera oggettiva, problematiche e disservizi del più grande Ospedale della Basilicata e si sono sempre adoperati per contribuire ad apportare modifiche e correttivi, anche in corso d’opera.
Negli ultimi tempi il tema della riforma sanitaria regionale è sempre più ricorrente nelle dichiarazioni pubbliche di Associazioni, esponenti politici, più o meno di rilievo, e di semplici cittadini. Sicuramente, è stata anche oggetto di riflessioni, ed a volte di perplessità, specie in ambienti sindacali, dove si continua a discutere sulle possibilità concrete di attuazione del nuovo assetto sanitario regionale.
Certamente, il nuovo ruolo assegnato all’Ospedale “San Carlo” , con l’integrazione anche degli Ospedali di Melfi, Lagonegro e Villa D’agri, che apparentemente può sembrare come un disegno di difficile realizzazione, può rappresentare un’occasione di crescita di tutta la classe medica lucana e comportare un miglioramento delle procedure assistenziali, se si riesce a tener conto della necessità di un maggior ruolo di clinical governance da parte dei medici e ad uniformare l’attività ospedaliera complessiva agli standard che, nonostante considerazioni superficiali, ed a volte strumentali, questo Istituto ospedaliero ha sempre mostrato di possedere nel panorama sanitario del sud Italia.
E’ un obiettivo realizzabile se il processo di cambiamento sarà governato in maniera diligente e condiviso. E’ necessaria, perciò, la partecipazione illuminata dell’intera classe medica ospedaliera per realizzare in maniera uniforme questo percorso di accorpamento, preferibilmente cercando di rafforzare il ruolo di fatto già consolidato del San Carlo come punto di convergenza regionale delle principali emergenze e problematiche richiedenti alta specializzazione, evitando il più possibile divagazioni da parte di non addetti ai lavori.
Il “San Carlo” ha tutte le potenzialità per governare le dinamiche di cambiamento e trasformare un progetto complicato in un processo virtuoso, senza rinunciare alla sua vocazione di polo sanitario di eccellenza per molte attività specialistiche e di punto di riferimento sanitario, regionale ed extra regionale. L’attività di ricerca, il progresso e le innovazioni in campo medico possono viaggiare in parallelo rispetto alle procedure assistenziali quotidiane senza che questo vada a pregiudicare l’alta qualità dell’assistenza ospedaliera.

Le Segreterie Aziendali delle O.O.S.S. della Dirigenza Medica
CISL , CIMO, UIL, CGIL, AAROI, FASSID, ANAAO



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Questo bando cos...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua

18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato i...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo