-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5s di Melfi su chiusura della chirurgia ortopedica dell'ospedale

25/10/2016

Chiuse le attività di chirurgia ortopedica dell'ospedale di Melfi.

Lo ha annunciato l’Azienda sanitaria di Potenza con una nota in cui scrive che "si dispone, in via temporanea e provvisoria e fino all’assunzione di ulteriore dirigente medico, la sospensione delle attività di ricovero ordinario e chirurgiche in acuto presso l'unità di Ortopedia del Psa di Melfi. Resta intesa la prosecuzione delle attività in Day Surgery e ambulatoriali.”

"Questa chiusura - denuncia Angela Bisogno portavoce consigliere comunale del M5S di Melfi - è un grave e serio danno alla cittadinanza di Melfi e ad un bacino di circa 70 mila abitanti che, seppur con delle criticità, aveva a disposizione un importante presidio medico di terapia e chirurgia ortopedica, in un territorio caratterizzato dalla presenza di un polo industriale che fa sovente ricorso ai servizi offerti dal reparto di ortopedia dell’ospedale federiciano.

Tutto l'opposto del paventato potenziamento dell’organico che il sindaco di Melfi, Valvano, pubblicizza sul suo blog dove ha scritto che '”sono in corso procedure per rinforzare l’organico prendendo altri due medici ortopedici”.

Altro che rinforzare l’organico.
Qui - sottolinea Bisogno - si sta smantellando un reparto trasformandolo in mero ambulatorio. Un servizio che potrà garantire solo la terapia in orario diurno, perché si preannuncia anche l’addio alla reperibilità per i due ortopedici ancora in servizio a Melfi con la conseguenza che se un cittadino si rompe una gamba dopo le ore 20.00 il pronto soccorso sarà costretto a trasportare il paziente fino a Potenza, con tutti i rischi e le conseguenze del caso.

Provate ad entrare nell’ormai ex-reparto di ortopedia - spiega la portavoce del M5S - ed a chiedere se è possibile ricoverarsi anche solo per essere operati per un alluce valgo, vi sentirete rispondere che non è possibile.
Oppure provate a telefonare al Cup (Centro Unico di Prenotazione), vi sentirete addirittura dire che l’ortopedia di Melfi non compare più tra le disponibilità.

In questa situazione di incertezza per le sorti dell’ospedale, - conclude Bisogno - il giorno 26 si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Melfi durante il quale si parlerà proprio dell’Ospedale di Melfi e del riordino del sistema sanitario. Il Consiglio Comunale sarà aperto agli interventi dei cittadini e si presume anche la partecipazione del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.
Siamo davvero curiosi di sentire quale racconto fantastico vorranno propinarci questa volta il governatore lucano e il sindaco Valvano.".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo