-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggieri (M5S) sul fallimento della Basilicata

8/10/2016

E’ troppo semplicistico parlare di fallimento della politica spostando le responsabilità su un sistema astratto e impersonale. Il fallimento della Basilicata certificato dai numeri dell’economia, dell’occupazione, delle partite iva, dei servizi , è innanzitutto il fallimento dei politici che in questa Regione hanno governato.

Il fallimento non è della politica ma delle persone che da anni si alternano al governo di questa Regione, ma soprattutto di quelle che da anni invece siedono con costanza su quelle poltrone da cui si decidono le sorti dei cittadini lucani. La politica è fatta di uomini, è fatta di scelte, è fatta di comportamenti, di principi, di priorità.
In questi anni chi ha amministrato la regione Basilicata ha fatto scelte sbagliate, ha perseguito politiche clientelari che hanno arrecato solo danni, ha continuato a coltivare un piccolo orticello personale per un semplice ritorno di voti.

Basta allora con le ipocrisie e basta con i soloni del sistema politico lucano che salgono in cattedra per dispensare saggezza a destra e manca. Questi stessi soloni sono i colpevoli della cattiva amministrazione della cosa pubblica. Questi stessi soloni da anni si alternano alla guida della Regione. Questi stessi soloni da anni hanno finto di essere opposizione per poi perpetuare continui inciuci sotto banco. Questi stessi soloni sono quelli che con continui cambi di casacche e di partito si sono presentati ai lucani ora come forza di opposizione ora come forza di governo, alleandosi con quelli che fino al giorno prima criticavano e accusavano.

La politica non ha fallito, i politici invece si. La politica è solamente il luogo all’interno del quale operano “esseri politici” di diversa specie e natura. Alcuni appartengono ormai al pleistocene e dovrebbero andare in pensione per lasciare spazio a chi realmente vuole un cambiamento per il bene di questa Regione. Pittella e tutti i suoi cortigiani dovrebbero prendere atto del fallimento del loro modo di fare politica e del loro agire politico. Altro che ricandidatura, la Basilicata merita una nuova classe politica perché solo così si potrà avere anche una nuova politica.

Gianni Leggieri
Capogruppo M5S Basilicata





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Chiappetta, Europa Verde: “dimettiamoci tutti, io sono il primo"

Abbiamo voluto perdere cacciando chi poteva starci per storia, cultura e identità, è ora di lasciare spazio a chi dovrà ripartire dalle macerie del centrosinistra da noi abbattuto.

Ho lavorato ininterrottamente per cinque anni, provando a fare dell’ecologismo una ma...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.82...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo