-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Piano annuale 2015 per lo sport, sì da seconda Commmissione

6/10/2016

La seconda Commissione consiliare, presieduta da Giannino Romaniello (Gm) ha approvato, oggi, a maggioranza (con il voto favorevole di Giuzio e Polese –Pd, Bradascio -Pp, voto contrario di Rosa –Lb-Fdi e astensione di Romaniello –Gm) il Piano regionale annuale per lo sviluppo dello sport 2015.

Stanziati circa 1,5 milioni di euro per gli interventi che riguardano la promozione e il sostegno della pratica sportiva e circa 2,2 milioni di euro per la promozione e lo sviluppo dell’impiantistica sportiva.
Nello specifico, previsti interventi di promozione delle attività fisico-motorie e ludico-sportive; misure di finanziamento ai Comuni per l’erogazione dei “Buoni sport”; finanziamenti alle federazioni sportive riconosciute dal Coni Basilicata, nonché agli Enti di promozione sportiva e alle Federazioni associative riconosciute dal Coni; misure di sostegno al merito sportivo. Previsti, altresì, misure per l’istituzione del Centro regionale di promozione e orientamento allo sport; interventi a sostegno di associazioni/società sportive che partecipano ai campionati nazionali federali e alle manifestazioni federali di interesse nazionale e internazionale; misure di sostegno alla promozione della pratica sportiva per le persone disabili.

Per quanto concerne l’impiantistica sportiva il Piano prevede contributi in conto interessi per interventi tesi a costruire, ampliare e attrezzare strutture ed impianti sportivi sia pubblici che privati; contributi in conto capitale fino all’80% e per un massimo di 100 mila euro per interventi di infrastrutturazione, ristrutturazione ed opere complementari per la fruibilità di impianti sportivi di proprietà pubblica o per abbattere le barriere architettoniche; contributi per spese di funzionamento di impianti sportivi pubblici affidati in gestione a soggetti privati con apposita convenzione, nel limite del 50% della spesa ammissibile e per un importo massimo di 20mila euro; contributi per spese di funzionamento di impianti sportivi pubblici gestiti direttamente dagli enti locali, in ogni caso non superiori a 10 mila euro.

L’organismo consiliare ha, poi, espresso parere negativo (hanno votato contro Romaniello –Gm, Rosa –Lb-Fdi e Napoli; si sono astenuti Cifarelli e Giuzio –Pd e Bradascio -Pp) sul bilancio consuntivo 2015 dell’Ater di Matera (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale). La commissione ha deciso, inoltre, di inviare una nota alla Giunta regionale in cui si evidenziano le incongruità presenti nel bilancio esaminato e si chiede di adottare gli opportuni provvedimenti a tutela dell’amministrazione.

Presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Romaniello (Gm), i consiglieri Cifarelli, Giuzio e Polese (Pd), Bradascio (Pp), Rosa (Lb-Fdi), Leggieri (M5s) e Napoli (Pdl-Fi).



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo