-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa silla riattivazione delle attività fornite dal Centro Regionale

26/09/2016

L’attuazione della nostra mozione del febbraio 2014 sulla riattivazione delle attività fornite dal Centro Regionale Prevenzione Cecità e Riabilitazione Visiva, compresi i corsi di orientamento e mobilità, tardava. Dunque, il 22 settembre 2015, avevamo presentato una interrogazione per saperne il motivo. Dopo un anno, nella seduta del 13 settembre scorso, l’Assessore ci ha risposto. La conclusione: l’attuazione della nostra mozione tarderà ancora.
Per chi non è addentro alla faccenda, riassumiamo in breve. Tutti quei servizi che attenevano alla prevenzione della cecità ed alla riabilitazione visiva prima venivano erogati e gestiti dall’Agenzia internazionale per la prevenzione delle cecità (SIAPC). Nel 2013, queste funzioni venivano trasferite alla ASP, in coordinazione con l’ASM. Nel 2014, altro trasferimento: dalle Aziende sanitarie al Dipartimento interaziendale di oculistica.
Ma le cose non sono così semplici. Infatti, le funzioni sono sì trasferite al Dipartimento ma l’erogazione delle prestazioni è sempre svolto dall’Agenzia internazionale per la prevenzione delle cecità. Il primo detta solo gli obiettivi, le modalità cliniche e organizzative e il programma annuale. Servono, quindi, i finanziamenti alla SIACP per, in concreto, erogare i servizi.
Però, i nostri legislatori, da bravi ‘semplificatori’ quali si proclamano, cosa dispongono? Dispongono che il contributo venga erogato attraverso la ASP, previa emanazione di linee guida sulle modalità di erogazione da parte della Giunta. Ovviamente tali linee guida sono ancora in fase di elaborazione. Dal 2014 (l.r. 26/2014).
Come sempre, deve esserci stato un problema di comprensione o un po’ di confusione, nei nostri Governanti, tra la locuzione ‘tempi europei’ e ‘tempi biblici’. La nostra mozione si preoccupava di dare una risposta celere a quanti attendono la ripresa delle attività in favore dei lucani favore dei cittadini privi della vista o ipovedenti, soprattutto con riguardo i corsi di orientamento e mobilità indispensabili per l’affidamento dei cani guida. Per molti cittadini, tali corsi rappresentano un mezzo per l'inserimento sociale, scolastico e lavorativo. Tuttavia, l’insensibilità di questa Giunta regionale, ha lasciato che la mozione rimanesse lettera morta.
In questa Regione, la rivoluzione, se ci fosse mai stata l’intenzione di farla, ma ne dubitiamo, è morta prima di iniziare. La nostra mozione prevedeva trenta giorni di tempo affinchè la Giunta relazionasse sui provvedimenti presi per la riattivazione dei servizi in favore dei cittadini privi della vista o ipovedenti.
Eravamo stati ottimisti, come sempre. Non solo sono passati due anni, ma senza la nostra interrogazione il Governo non si sarebbe mai sognato di venire a parlarne in Consiglio. Noi continueremo a vigilare. Ed i cittadini ad attendere.

Potenza, 26 Settembre 2016

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All’Estero), che i...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua

23/04/2024 - Forza Italia Giovani Basilicata: Grande soddisfazione per vittoria Bardi

Il governatore Vito Bardi si conferma Presidente della Regione Basilicata uscendo vincitore da questa tornata elettorale, ottenendo un consenso ampio con numeri chiari e netti: 56,63% contro il 42,16% ottenuto dal candidato presidente della coalizione di centr...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo