-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pinca (Comitato 8000esiliati faseb Gae):cosa non si dice sulla 'Buona scuola'

4/09/2016

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Filomena Pinca, Vice presidente del Comitato 8000esiliati faseb Gae
Perché i docenti “esiliati” protestano?
L’avere un punteggio elevato, pluriabilitazioni e specializzazioni, ha penalizzato i docenti del Sud, in particolar modo la Basilicata, che ha “donato” al Centro-Nord il 69% dei nuovi migranti culturali.
Il fantomatico algoritmo che ha gestito le assunzioni straordinarie, per la c.d. Fase B GaE non ha salvaguardato l’esperienza professionale.
Si parla tanto di valorizzare le competenze, ma di fatto il docente di fisica è stato assunto su informatica, il docente di inglese delle scuole medie su spagnolo alle superiori, il docente di educazione fisica su laboratorio di agraria; il docente di latino e greco dopo, un’esperienza decennale alle superiori, viene assunto alle scuole medie su posto di sostegno, pur avendo richiesto posto comune.
Impossibile rifiutare questo ruolo, pena il depennamento da tutte le graduatorie.
Preciso che l’aver presentato domanda al piano straordinario di assunzioni non equivale a NESSUNA RINUNCIA ALLE PROPRIE LEGITTIME ASPETTATIVE E DIRITTI relativamente alla esigenza di partecipazione al procedimento e trasparenza delle operazioni di reclutamento, ragion per cui siamo supportati nella nostra battaglia contro le iniquità della Legge 107/2015 da uno dei più grandi costituzionalisti italiani: prof. Alberto Lucarelli ordinario di Diritto Costituzionale alla Federico II.

Vorrei ricordare ai colleghi, i quali volontariamente hanno scelto di restare precari, che:
1) Il comma 108 prevedeva una mobilità straordinaria dei docenti assunti nel 2014 su tutti i posti assegnati in via provvisoria nel 2015 e su tutti i posti disponibili e vacanti dell’organico dell’autonomia; successivamente a questa ci sarebbe stata la mobilità totale degli assunti nel 2015; quindi non capisco su quali immissioni in ruolo contassero (almeno per quest’anno).

2) Lo stesso comma 108 prevedeva l’assegnazione provvisoria, come fu concessa anche lo scorso anno, agli assunti nel 2014 in deroga al vincolo triennale.

Vero è che non vi era riferimento esplicito agli assunti nel 2015, ma l’emendamento Puglisi, che solo per quest’anno concede l’assegnazione provvisoria a tutti I docent senza vincolo, dimostra proprio un minimo tentativo del Governo di rimediare alle “storture” del piano straordinario, che ha creato disparità di trattamento tra docenti di ruolo assunti nel 2014 e quelli assunti nel 2015; tra gli immessi in ruolo nel 2015 nelle fasi 0, A, B, C da GaE o Gm.

Mi sembra utile precisare, a onor del vero, un qualcosa che i colleghi rimasti nelle GaE, omettono penso per dimenticanza:

1) Le assegnazioni provvisorie ci sono sempre state, perché legate a motivi familiari/personali e non al servizio. Ci sono dei requisiti che vanno rispettati, altrimenti non si può ottenere prima dei tre anni (ricongiungimento al coniuge, ai figli, ad un genitore di età superiore ai 65 anni, gravi motivi di salute).

2) I docenti di ruolo non hanno accesso agli incarichi da Istituto, tramite i quali, chi è rimasto in GaE potrà continuare a lavorare come ha sempre fatto, ma ancora per 36 mesi (comma 131), limite che ha indotto moltissimi docenti, tra i primi in graduatoria, a presentare domanda di “stabilizzazione”, non di assunzione, come previsto dalla Corte Europea.

3) L’ aumento di deroghe che viene richiesto dai docenti assunti nel 2015, che i “residuali” GaE cercano di ostacolare presso l’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata, avvallati da una sindacalista di Potenza, non toglie il lavoro ai docenti rimasti nelle graduatorie, dal momento che sono posti in più che vanno ad implementare l’organico dell’autonomia, posti che per giurisprudenza continua devono essere assegnati prima al personale di ruolo e poi ai quello a tempo determinato; principio che è stato ribadito ultimamente dalla sentenza 6744 del 21 dicembre 2015.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo