-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Presidente Pittella, vorrei ma non posto

8/08/2016

La notizia è di qualche giorno fa ed è seguita alle parole di Gianni Rosa, consigliere regionale FdI, che denunciavano anomalie nella gestione dei social network del governatore. Dal comunicato si evinceva che la società concessionaria, unica ad aver risposto all'invito, era in realtà sprovvista di un requisito fondamentale, ovvero la mancanza in organico di una figura specializzata.
Ora, a prescindere, dai seppur giusti rilievi sollevati dal consigliere, relativi a come faccia la Scai Comunicazione a proseguire nella gestione pur non avendone i requisiti, sarebbe opportuno soffermarsi anche su un altro aspetto.
Per l'esternalizzazione dell'amministrazione dei social network, la nostra Regione spende 100 mila euro l'anno.
E si tenga presente che questo costo è al lordo di quello per l'ufficio stampa.
E già ci si potrebbe porre una domanda, ovvero perché non se ne occupano direttamente gli stessi addetti stampa?
Ma questo, se vogliamo, è un quesito per inguaribili ottimisti. Per quelli che riescono a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno.
Infatti, ci sono anche i più pessimisti e, visti i tempi che corrono sono la maggior parte, a cui riteniamo interessi poco dei tweet o dei post di Pittella e che vorrebbero che questi soldi fossero destinati ad altro.
Non crediamo di essere tacciati di demagogia o popolusimo se sosteniamo che si tratta di un costo da cancellare. Pittella, se proprio ci tiene, trovasse il tempo, come facciamo tutti, per andare sui social e se proprio non ce l'ha, li affidi a chi già si occupa della comunicazione. Oppure, come probabilmente starete pensando in tanti, li lasciasse perdere. Meglio una cara, vecchia intervista, che oltretutto è anche gratis!
Tuttavia, noi vogliamo essere anche propositivi. Partendo dal presupposto che la cifra introitata da Scai è pari a 98 mila e 380 euro all'anno, ovvero più di 8 mila euro al mese. Oltre a chiedere che questa voce venga stralciata dal bilancio regionale, invitiamo via Anzio a destinare tali somme a scopi più utili e costruttivi.
In questi giorni sta facendo molto discutere la questione Osservatorio ambientale sulla Centrale Enel del Mercure nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Si critica profondamente che il citato organo di controllo sia finanziato proprio da Enel, tanto da generare il paradosso che il controllore coincide con il controllato. Ebbene, Enel contribuirà, ironia della sorte, proprio con 100 mila euro all'anno per otto anni. Quando intervistammo Aldo Berlinguer, allora assessore all'ambiente, ci disse che trovava giusto che i controlli fossero finanziati da chi potrebbe inquinare. Noi invece siamo di avviso diverso: le verifiche siano svolte da entità terze, mentre gli eventuali danni li risarcisca chi inquina. E speriamo che Pietrantuono sia dello stesso parere. Per cui, Enel esca dall'Osservatorio e la quota mancante sia coperta dalla Regione Basilicata proprio con questi 100 mila euro risparmiati.
Abbiamo citato l'esempio dell'Osservatorio perché indubbiamente la tutela dell'ambiente è un fine nobile. Noi crediamo essere molto più utile spendere per la difesa dell'ecosistema, piuttosto che per "cinguettare". Anche perchè non rappresenterebbe solo un onore bensì un investimento.
Ma invitiamo chiunque abbia una proposta per impiegare questa cifra per finalità altrettanto meritevoli a scrivere a Marcello Pittella come abbiamo fatto noi.
Forse ci risponderà proprio attraverso i social.
Certo, sarebbe bello (o brutto) che il presidente andasse nelle case di tutti i nostri nonni a spiegare che magari taglia qualche servizio sanitario ma che in Regione abbiamo Facebook. E già che c'è, gli insegnasse anche a postare (a chi ancora non sa farlo).
Quindi, cari lucani che non frequentate i social sappiate che da noi sono importanti, per cui fareste bene ad aggiornarvi ed a lasciar perdere chi canta vorrei ma non posto.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo