-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tecnoparco, su riesame AIA 'si convochi presto un consiglio comunale aperto'

17/07/2016

Sul sito della regione Basilicata è comparso un avviso pubblico per il riesame dell'Autorizzazione Integrata Ambientale AIA della Tecnoparco Valbasento, azienda di servizi a capitale pubblico-privato che ha trattato in passato anche rifiuti industriali (reflui) provenienti anche da fuori regione.

valutazione ambientale


In merito all’avvio del procedimento istituzioni, associazioni e privati cittadini possono parteciparvi. Infatti per questo motivo Mediterraneo NoTriv e Noscorie Trisaia chiedono la convocazione dei consigli comunali aperti per i comuni non solo interessati e confinanti all’impianto (Pisticci, Bernalda, Ferrandina, Craco) ma anche di tuti i comuni della fascia Jonica costiera di Nova Siri, Policoro, Rotondella, Scanzano J e Montalbano al fine di assicurare la massima partecipazione cittadina. Si richiede pertanto ai comuni medesimi di chiedere alla regione Basilicata di partecipare alle conferenze di servizio che la regione Basilicata attiverà nel procedimento autorizzativo sul riesame Aia presentato da Tecnoparco e chiediamo anche che in quella sede sia prodotto il parere del Sindaco di Pisticci e degli altri sindaci interessati ai sensi del T.U. leggi sanitarie con le relative prescrizioni.
Il Parere del Sindaco è un vero e proprio provvedimento che può contenere prescrizioni di tutela della salute dei cittadini rispetto al potenziale impatto della installazione da autorizzare, prescrizioni che possono comportare la richiesta alla Autorità Competente all’AIA (Ministero dell’ambiente o Regione/Provincia) e di riesaminare l’AIA se già rilasciata come nel caso di Tecnoparco.
Inoltre, il Parere Sanitario del Sindaco emesso a tutela della salute della popolazione che amministra ha una grande rilevanza atteso che non si può prescindere dalle determinazioni del Sindaco che è la massima autorità preposta alla tutela della salute e della pubblica sicurezza dei cittadini.

La richiesta di Conferenza di Servizi sul riesame dell'A.I.A di Tecnoparco e di presentazione del parere sanitario del Sindaco sarà formalmente protocollata nei prossimi giorni ai comuni di Pisticci, Bernalda, Craco, Ferrandina e alla Regione Basilicata.

Ricordiamo che l’impianto di trattamento rifiuti industriali Tecnoparco (reflui) si trova in un’are Sin (sito d’interesse nazionale, ai fini della bonifica,) sul fiume Basento , fiume già interessato dal’ ordinanza n.194 del 11 dicembre 2013 dove il sindaco di Pisticci vieta “l’attingimento delle acque sotterranee e di falda e l’utilizzo delle stesse, per qualunque scopo, da parte di insediamenti umani ,produttivi e zootecnici presenti lungo la valle del Basento o in altre zone del territorio comunale “
Ordinanza


Mediterraneo NoTriv e NoScorie Trisaia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Questo bando cos...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua

18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato i...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo