-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa sull'Agenzia Arpa Basilicata

12/07/2016

“Le condizione in cui versa l’agenzia sono drammatiche …”. Così il Direttore Generale dell’ARPAB, Dr Edmundo Iannicelli, iniziava la sua missiva scritta il 19/04/2016 ed indirizzata ai vertici di tutte le Istituzioni pubbliche lucane, nella quale denunciava la grave carenza di personale dell’Agenzia.
Oggi, le gravi emergenze ambientali e lo scandalo Petrolgate, che hanno rivelato all’opinione pubblica le gravi inadempienze e le carenze di strumentazioni e di personale dell’Agenzia per la Protezione ambientale di Basilicata, sono cosa vecchia. O almeno così sembra pensarla il Direttore Iannicelli che, ‘passata la tempesta’, si permette il lusso di autorizzare l’assegnazione funzionale di 3 unità alla Direzione Tecnico Scientifica della Fondazione Basilicata per la Ricerca Biomedica (deliberazione n. 300 del 4 Luglio 2016).
Pochi giorni prima, il 28 Giugno 2016, erano stati autorizzati i rinnovi del comando di ben 3 ingegneri presso il Centro Funzionale decentrato. A chiedere tali rinnovi, questa volta, è Pittella in persona, che con una nota dispone il rinnovo del comando delle 3 unità.
Ma non c’era carenza di personale?
Pare che l’emergenza risorse, nell’ARPAB, continui ad esserci. Ed, infatti, 6 Luglio 2016, con la Deliberazione del Direttore Generale n. 301, Iannicelli chiede ufficialmente alla Regione Basilicata di poter avviare le procedure per l’assunzione di personale, da precedenti graduatorie, di 6 unità di cui 2 dirigenti.
6 unità, proprio il numero di cui l’Agenzia si è privata con i vari comandi.
Cosa succede realmente all’Arpab? Come mai un giorno si autorizzano comandi e trasferimenti di personale altrove e l’altro si dichiara lo stato di emergenza del personale e si cerca di assumere?
Nei mesi scorsi, quando lo scandalo sul petrolio era al culmine, tutti erano concordi nel criticare quella che era stata la gestione dell’Agenzia, utilizzata più come postificio che come strumento per la tutela dell’ambiente. Oggi, sembra che da postificio sia passata ad essere una porta girevole, passaggio obbligato per comandi e raccomandazioni.
Purtroppo, pare che la Regione ed i la dirigenza dell’ARPAB non abbiano imparato nulla dagli eventi passati. Sappiamo di irritare qualche potente, ma non possiamo non sottolineare ancora una volta come questo Governo regionale e la sua dirigenza non fa altro che creare emergenze, parlare per spot e non risolvere i problemi da loro stessi creati.
A questo punto riteniamo che non si tratti più di incompetenza ma di cosciente volontà di incancrenire i problemi. Non c’è intenzione di aiutare la Basilicata ad uscire dalla crisi ambientale. Non c’è intenzione di fare il bene dei Lucani. Solo di assicurare qualche posto all’amico di turno.

Potenza, 12 Luglio 2016

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo