-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Da Strasburgo il via libera alla guardia costiera europea

6/07/2016

– “Problemi comuni necessitano di risposte comuni. La creazione della nuova guardia costiera e di frontiera europea si muove in questa direzione ed è certamente un passo in avanti nella gestione dei flussi migratori”.

Lo ha dichiarato Aldo Patriciello, europarlamentare molisano e membro del Gruppo Ppe, a margine della votazione con cui il Parlamento Europeo ha approvato la risoluzione legislativa per la costituzione della Guardia Costiera e di Frontiera Europea che, con un corpo di circa 1500 uomini, dovrebbe rendere più omogeneo ed integrato il sistema europeo di controllo e gestione delle frontiere esterne.

“Il voto di oggi – ha detto Patriciello - dimostra ancora una volta che solo una maggiore integrazione tra Stati membri è in grado di sciogliere i nodi che bloccano il buon funzionamento dell’Ue. La portata assunta negli ultimi anni dal fenomeno dell’immigrazione rende indispensabile e doveroso l’impegno da parte di tutti: non è più tempo per le singole azioni individuali.

Come gruppo politico ci siamo battuti da sempre per una più integrata e coordinata gestione del controllo delle frontiere esterne: siamo dunque soddisfatti dell’esito della votazione con cui l’Eurocamera ha approvato una risoluzione che certamente permetterà all’Ue di fornire risposte più rapide ed efficienti in tema di emergenze marittime. Mi auguro che l’ampia maggioranza riscontrata oggi in aula sia il segno di una rinnovata sensibilità politica: l’Europa del dopo Brexit – ha concluso l’eurodeputato azzurro - sia un’Europa più consapevole ed attenta alle esigenze dei cittadini”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci sono cittadini ch...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua

18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato i...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo