-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Perrino M5s sui lavori della Bradanica

28/06/2016

La maledizione sui trasporti e le infrastrutture lucane continua: a pochi chilometri dal traguardo, per l’ennesima volta, si sono fermano i lavori del I° Tronco - I° lotto della strada statale “Bradanica”, proprio alle porte della Città dei Sassi.
Siamo davanti all’ennesima storia fatta di imprese fallite, subentri e contenziosi, tutti ingredienti che non mancano mai nelle dinamiche arrugginite e fallimentari che caratterizzano i lavori pubblici. A pagarne le conseguenze sono sempre e solo i cittadini: agli operai che rimarranno a casa si aggiunge l’ennesimo ritardo nel completamento di un asse strategico e importantissimo per il territorio lucano e non solo.
La Aleandri, subentrata all’associazione temporanea di imprese aggiudicataria dell’appalto nel lontano 2010, avrebbe fatto sapere di aver concluso la parte dei lavori che le spettavano da contratto. Nessuna notizia certa su chi dovrà farsi carico della parte restante dei lavori quindi, nessuna certezza per i lavoratori impeganti sul cantiere. Sono queste le ragioni che hanno portato le sigle sindacali allo sciopero e al blocco dei lavori.
A questa situazione si aggiunge il contenzioso in atto tra Aleandri e ANAS: Aleandri si rifiuta di pagare una penale di 4,9 milioni di euro ereditata al momento del subentro e ne chiede 130 ad ANAS per una serie di lavori mai corrisposti.
Una matassa difficile da sbrogliare, ma che merita una soluzione immediata che di sicuro non può arrivare attraverso annunci sterili come quelli lanciati nei giorni scorsi dal Sindaco di Melfi.
Noi vogliamo che sia la Regione a dire cosa si intende fare per portare finalmente a compimento dei lavori che dovevano essere ultimati già da anni. Questo asse viario è importante non solo per l’appuntamento di Matera 2019, ma per tutti i comuni che su quella strada si affacciano e che la considerano un importante aggancio alla rete autostradale nazionale.
Purtroppo per i cittadini, gli attori istituzionali di questa vicenda non sembrano avere la giusta autorevolezza per risolvere in breve tempo la questione: Pittella è impantanato in una sanguinosa guerra di partito che ha portato alle dimissioni dei tre Assessori ‘tecnici’ (Braia è saldamente incollato alla poltrona); sull’ANAS pesa l’inchiesta “Dama nera” che qualche mese fa ha scoperchiato il “marciume diffuso” per l’assegnazione degli appalti all’interno dell’ente e nella quale compare il nome della ditta Astaldi, la quale sarebbe coinvolta in un giro di mazzette che collegato agli stessi appalti della Bradanica.

Gianni Perrino
Portavoce M5S Basilicata - Consiglio






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo