-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa.Mozione per garantire il servizio giornaliero di Poste italiane

23/06/2016

Nello scorso Consiglio regionale abbiamo proposto una mozione per chiedere alla Giunta regionale di impedire che Poste Italiane riduca, in Basilicata, il servizio di consegna della posta prevedendo un sistema di recapito dei prodotti postali a giorni alterni in ben 128 Comuni lucani. Praticamente tutta la Regione con eccezione di Potenza, Matera e Rionero, dove sarà previsto un servizio aggiuntivo denominato ‘Linea Plus’.
Questa scellerata decisione deriva dall’Accordo Nazionale sottoscritto da Poste italiane S.p.A. e il Governo nazionale che prevede il recapito a giorni alterni dal lunedì al venerdì su base bisettimanale (lunedì, mercoledì e venerdì in una settimana – martedì e giovedì in quella successiva). In alcune cittadine è previsto il mantenimento del servizio giornaliero con l’istituzione di una linea aggiuntiva.
I Comuni che si vedranno privati del servizio giornaliero sono stati determinati sulla base di due criteri stabiliti dall’AGCOM: densità di popolazione superiore ai 200 per Km2 e numero di residenti superiore ai 30.000 abitanti.
L’unica Città lucana con queste caratteristiche è Potenza. Ma l’accordo regionale, sottoscritto tra Poste italiane S.p.A e sigle sindacali (eccetto UGL e UIL) prevede l’estensione del servizio giornaliero anche a Matera, che ha il solo requisito della popolazione superiore a 30.000 abitanti e Rionero che ha quello della densità abitativa superiore a 200 abitanti per Km2. In pratica, 128 Comuni lucani riceveranno la posta un giorno sì e un altro no. La situazione ci è stata segnalata dal Dott. Giuseppe Di Giuseppe, responsabile di UGL Comunicazioni.
Si tratta dell’ennesimo colpo alla qualità della vita nella nostra Regione, sacrificata sull’altare dell’efficienza (forse!). Il Governo nazionale vuole rendere impossibile la vita nella nostra Regione: ospedali che chiudono, imprese che scompaiono, tribunali soppressi e ora anche il servizio di posta a singhiozzo.
Chiediamo al Governo regionale di intervenire e permettere l’estensione del piano sostitutivo ad altri centri lucani quali Melfi, Policoro (che ha una densità di popolazione superiore a 200 abitanti per Km2), Lavello, Lauria, Venosa, Avigliano, Montescaglioso, Bernalda, Pisticci, Lagonegro, penalizzati per il solo fatto di non avere molti abitanti.
Di chi è colpa se la Basilicata si sta progressivamente spopolando? Degli stessi che ora riducono i servizi rendendo impossibile continuare a vivere nella nostra Regione. Una contraddizione della politica che penalizza, ancora una volta, i cittadini.

Potenza, 23 Giugno 2016

Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo