-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5s Filiano sul doppiogioco del comune di Avigliano sul mega parco eolico

2/06/2016

"Il doppiogioco del Pd nel cercare di fare contemporaneamente sia il partito di governo che quello di opposizione è diventata una furbizia inaccettabile. Ancora più grave sono i casi in cui esponenti del partito di Renzi e Pittella prima fanno finta di non capire e non sapere e poi quando si rendono conto che altri hanno fatto delle battaglie giuste per difendere gli interessi dei cittadini tentano di appropriarsi del risultato raggiunto per prendersene i meriti. Un caso di questo tipo si è verificato in relazione alla realizzazione del mega parco eolico che si voleva impiantare in un'area tra Avigliano, Filiano e Bella".
Lo afferma in un comunicato Canio Mancuso, capogruppo del M5s al Comune di Filiano.
"Il sindaco Pd di Avigliano Vito Summa, - spiega Mancuso - dopo un colpevole silenzio durato mesi, si è lanciato in dichiarazioni alla stampa in cui si è vantato di essersi impegnato per far ridurre, da 22 a 13, le pale eoliche che la società Rinnovabili Melfi Srl intendeva realizzare nel suo comune e in quello di Filiano, a ridosso del Castello di Lagopesole e del santuario di Monte Carmine.
La realtà invece è un'altra. Il Comune di Avigliano non ha fatto nessuna opposizione quando a settembre 2015 scadevano i termini formali dei 60 giorni della Via (Valutazione di impatto ambientale) che consentivano alle Amministrazioni locali di esprimere il proprio parere contro la costruzione del mega parco eolico.
Ricordiamo a Summa - precisa il capogruppo pentastellato - che se, ad agosto 2015, non avessero denunciato lo scempio che rischiava di avvenire in una delle zone naturalistiche e monumentali più belle della Basilicata, l'associazione ambientalista Ola e il M5s di Filiano e regionale, il progetto sarebbe andato avanti senza nessuna opposizione da parte dei soggetti istituzionali autorizzati a farlo.
I fatti e i documenti ufficiali dicono che, mentre i Comuni di Avigliano, Bella, Atella, Ruoti, Potenza e la Provincia di Potenza dormivano sonni tranquilli, l'associazione Ola, il 30 agosto 2015, ha presentato alla Regione delle precise osservazioni contro la realizzazione del parco eolico e, il 19 settembre 2015, il gruppo consiliare del M5s ha spinto il Comune di Filiano a votare all'unanimità una delibera per esprimere parere negativo all'installazione delle 22 pale.
Il sindaco Summa solo dopo aver appreso che l'associazione Ola e il Comune di Filiano avevano presentato delle istanze che costringevano la Regione Basilicata a rivedere il mega progetto, si è svegliato dal letargo ed è andato alla Conferenza di servizio, organizzata a ottobre sull'argomento, a sostenere che anche il suo Comune era contrario.
Anche questo - conclude Canio Mancuso - è un classico esempio delle commistioni, degli affari, dell'inefficienza e della negligenza delle Amministrazioni pubbliche, locali e regionali, in mano al Pd.
Uno dei tanti esempi di malgoverno che hanno portato la Basilicata a ritrovarsi nella giungla dell'eolico e dei parchi fotovoltaici e alle devastazioni provocate dalle estrazioni petrolifere.
Per fortuna, i cittadini questo non lo accettano più e, non a caso, sono nate straordinarie associazioni come l'Ola e una forza come il M5s che aggrega sempre più persone oneste e trasparenti che vogliono impegnarsi nelle istituzioni per difendere gli interessi della collettività e mandare a casa la vecchia politica".

M5S FILIANO - Canio MANCUSO
Portavoce capogruppo Consiglio comunale - Cell. 3286982130




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo