-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Napoli (FI): Rafforzare le misure dirette a combattere le infezioni ospedaliere

25/05/2016

“Le infezioni ospedaliere, cioè quelle contratte dai pazienti durante il ricovero ospedaliero, rappresentano un serio problema di salute pubblica e una delle criticità del nostro sistema sanitario regionale”.
A sostenerlo è Michele Napoli, Presidente del Gruppo Forza Italia di Basilicata, che, ieri, in occasione della riunione del Consiglio Regionale dedicata all’attività ispettiva, ha presentato una mozione diretta ad implementare azioni attraverso cui raggiungere l’obiettivo della progressiva riduzione del tasso di infezioni registrate nelle strutture sanitarie della nostra regione.
“Tale criticità - ha spiegato Napoli - non nasce oggi, ma dopo il dato shock fatto registrare dalla Basilicata nell’anno 2012 di 356 infezioni post-chirurgiche ogni 100.000 dimissioni e in virtù del quale la nostra regione si collocò al vertice della classifica delle regioni d’Italia in tema di incidenza di tali complicanze infettive, negli anni 2013 e 2014 si era riscontrato un miglioramento di tale indicatore, riportando i valori della Basilicata in linea con la media nazionale”.
Purtroppo ha aggiunto Napoli "l’esame dei dati pubblicati dal Ministero della Salute relativi al primo semestre dell’anno 2015 indicano una grave recrudescenza di tale criticità, riscontrandosi, sulla base delle schede di dimissione ospedaliera dei pazienti, un dato di ben 328 infezioni post-chirurgiche per 100.000 dimissioni, contro una media nazionale che si attesta a 209 infezioni post-chirurgiche per 100.000 dimissioni".
“Le infezione ospedaliere - ha proseguito l’esponente azzurro - oltre che un serio problema di salute pubblica particolarmente avvertito dalla società, generano rilevanti costi aggiuntivi a carico dei sistemi sanitari, quantificabili secondo uno studio Marsh pubblicato dal Sole 24 Ore in 59.000 euro per ciascun sinistro connesso al verificarsi della complicanza infettiva e, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in ben 16 milioni di giornate di ospedalizzazione aggiuntive annue in Europa, con un impatto economico annuale sui costi della sanità europea di circa 7 miliardi di euro”.
Per Napoli gli strumenti per una più efficace lotta alle infezioni ospedaliere non mancano: le reti di prevenzione delle infezioni nosocomiali e di sorveglianza della resistenza antimicrobica previste dalla Commissione europea, l’Osservatorio delle Buone Pratiche per la sicurezza del paziente promosso dal Ministero della Salute e da Agenas, i Comitati Infezioni Ospedaliere presenti all’interno delle strutture sanitarie, una più capillare attività informativa rivolta tanto ai pazienti quanto agli operatori sanitari sui problemi dell’igiene e del consumo sensato e responsabile degli antibiotici e un maggiore sostegno alla ricerca scientifica contro le infezioni da organismi farmacoresistenti.
“Un ventaglio di azioni, programmi e possibilità - ha concluso il Presidente del Gruppo Forza Italia - che occorre attuare in maniera sinergica, perché la sicurezza delle cure è il primo passo verso una Sanità a misura del cittadino”




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.827 voti, corrisp...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua

19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto pr...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo