-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Congresso Regionale FIALS di Basilicata ha eletto la nuova Segreteria

18/05/2016

Nei giorni scorsi si sono svolti i lavori del Congresso Regionale della FIALS di Basilicata che ha eletto i nuovi organismi statutari della Federazione scaduti e ha nominato i propri rappresentanti in seno al Congresso Nazionale FIALS che si svolgerà dal 20 al 22 maggio a Riccione.

La rappresentanza dei delegati eletti nei Congressi Provinciali di Matera e Potenza è intervenuta numerosa all’importante momento democratico e non ha fatto mancare il proprio contributo nel tracciate le linee direttive del prossimo quinquennio dell’organizzazione sindacale.

All'unanimità dei voti dei delegati è stata eletta la nuova Segretaria Regionale nella persona della Dott.ssa Luciana Bellitti che sarà affiancata nel suo lavoro dai due Segretari Provinciali di Potenza e Matera Giuseppe Costanzo e Francesco Paolo Venosa (Vice Segretario Regionale) nonché dai componenti la nuova Segreteria Regionale composta da Martinese Antonio, Lapacciana Nunzia e Fedele Antonio.

La Dott.ssa Luciana Bellitti ha tributato un caloroso ringraziamento al Segretario regionale uscente Andrea Bengiovanni per il suo prezioso contributo fornito nel corso del quinquennio scorso che ha permesso di consegnare in perfetta salute la FIALS di Basilicata ai nuovi organismi statutari.

La neo Segretaria Regionale ha illustrato una breve relazione programmatica nella quale ha sottolineato gli obiettivi e le finalità da perseguire, coerentemente con le linee guida di tutti i congressi FIALS: aziendali, provinciali e regionali che sono:

-INNOVAZIONE, -CONTRATTAZIONE, -CONCERTAZIONE E CONDIVISIONE, -VALORI DA DIFENDERE.

Secondo la neo Segretaria Regionale il primo obiettivo del lavoro sindacale è quello di dare voce ai lavoratori e aumentare la loro fiducia nell'azione del sindacato.

Per fare ciò occorre elaborare strategie più efficaci ed adeguate finalizzate a rilanciare il ruolo e la capacità di rappresentanza dei lavoratori che è messa quotidianamente in discussione dall'attuale contesto economico e sociale sempre più precario a causa di politiche sociali sempre più distanti dalla tutela del bene comune.

La Dott.ssa Luciana Bellitti ritiene che alla sfida che attende i nuovi organismi regionali e provinciali della FIALS di Basilicata occorre mettere in campo una serie di azioni sindacali di concerto fra le due Segreterie Provinciali di Potenza e Matera volte ad incentivare e migliorare le diverse attività: formative, dei servizi, legali ed assistenziali.

Inoltre, ha sottolineato che le risorse umane a disposizione dei nuovi organismi regionali della FIALS continueranno a svolgere l’attività sindacale senza alcun condizionamento e ingerenza degli organi politici e burocratici regionali.

La neo Segretaria Regionale ha concluso tracciando la strada per riconquistare la fiducia dei lavoratori e dei cittadini mediante un ruolo del sindacato che proponga innovazione e contrattazione, in risposta agli attacchi dei governi nazionale e regionale che vorrebbero ridurre sempre di più gli spazi di concertazione, marginalizzando, in tal modo, l’azione sindacale.

Alla fine dei lavori l’Assemblea dei delegati regionali ha augurato buon lavoro alla Segretaria Regionale Dott.ssa Luciana Bellitti ed a tutti i neo eletti negli organismi regionali FIALS di Basilicata.



Il Presidente del Congresso Regionale FIALS di Basilicata

( Antonio Fedele )



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo