-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Consiglio Nazionale Federanziani e Federcentri a Scanzano J.co fino al 19 maggio

18/05/2016

Circa duecento affiliati a Federanziani Italia Senior provenienti da tutta Italia, si sono ritrovati a Scanzano J.co, presso la struttura alberghiera Porto Greco, per il consueto appuntamento del Consiglio Nazionale Federanziani.
Federanziani nasce in Basilicata proprio a Scanzano il 4 agosto 2014 con un imponente convegno organizzato dal Centro sociale di Scanzano dal tema scambi intergenerazionale e servizi sanitari per gli anziani .quindi dal presidente Vitale in collaborazione con il presidente provinciale Cosma e regionale selvaggi dove hanno partecipato per Federanziani nazionale il Dott. Pozzi Giuseppe e Mario Cibrario , il sottosegretario alla salute De Filippo ed altri esponenti politici e della sanità regionale..
L’obiettivo è quello di rivalutare l’idea che si aveva fino a qualche anno fa di centro sociale come luogo di incontro dedito al ritrovo e al gioco delle carte.
I centri affiliati, invece, hanno l’obiettivo di rivalutare l’immagine arcaica che si aveva del centro sociale, portando i Senior ad intraprendere un percorso di crescita culturale e di vita.
In tale ottica vengono organizzati corsi informatici, medici, scientifici e di integrazione tra anziani e giovani.
L’obiettivo rimarcato in maniera più decisa dal presidente regionale Anna Selvaggi, è quello di stabilire una vicinanza concreta tra la realtà dei centri e quella della vita quotidiana dove, ingiustamente, troppo spesso gli anziani vengono messi da parte.
La scelta di organizzare questo importante evento nel metapontino è stata dettata da una ragione molto importante: a Scanzano ed a Tursi vi sono i centri sociali affiliati a Federanziani Italia Senior con il maggior numero di iscritti. Questo certifica e gratifica il grande lavoro svolto dai due presidenti, Mario Vitale per Scanzano e Gaetano Curci per Tursi, nell’affermazione di una realtà importante non solo sul piano associativo.
Proprio a testimonianza della grande considerazione che Tursi, grazie anche all’impegno concreto del suo Sindaco, prof. Salvatore Cosma, in Federanziani, i partecipanti al meeting hanno visitato ieri mattina la città di Pierro guidati con amore e fervore, proprio dal primo cittadino.
Questo testimonia la grande rilevanza che il nostro comune riveste nell’attenzione di Federanziani che ha permesso a più di 3000 visitatori quest’anno, di visitare le nostre meraviglie storico, artistiche e culturali.
Perchè amministrare è si far quadrare i conti comunali e prestare attenzione alle esigenze dei cittadini ma è anche e soprattutto, far conoscere in modo sano la nostra città, con la sua storia e le sue tradizioni, dando anche la possibilità all'economia locale di poter trarre benefici.
Lavorare tutti insieme in questa direzione, elogiando il nostro territorio anziché denigrarlo e destituirlo del suo fascino e della sua grandezza, porterà i suoi frutti.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato il 12 aprile sco...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua

18/04/2024 - Basilicata: Bardi a Schlein, per noi Basilicata è Champions league

“Gentile Schlein, chi pensa che la Basilicata sia una regione di Serie B, snobbandola pubblicamente, è accanto a lei. Può chiedere ai suoi compagni di viaggio (citofonare chi da Potenza si è fatto eleggere a Napoli). Per me la Basilicata è la Champions league...-->continua

18/04/2024 - L’azienda sanitaria locale di matera assume 13 nuovi professionisti tra infermieri e oss

Sono 13 i nuovi assunti a tempo indeterminato che oggi hanno firmato il contratto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Ad accoglierli in sede, questa mattina, è stato il Commissario Straordinario dell’ASM insieme all’Assessore Regionale alla Sal...-->continua

18/04/2024 - Tania, Casa Comune: All'indotto Stellantis senza stipendio non bastano i selfie di Bardi e Urso

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi torna l'allarme sull'indotto di Stellantis di Melfi, con lavoratori lasciati senza stipendio e il rischio della perdita di centinaia di posti di lavoro.

In questa campagna elettorale abbiamo visto sfilare ministri d...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo