-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lacorazza:'mi è stato suggerito di schierarmi con il Sì su referendum d'ottobre'

12/05/2016

Piero Lacorazza non è più Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata. La sinistra ‘dem’ denuncia una sorta di ‘epurazione’ a causa della sua presa di posizione al referendum contro le trivelle.
Era nell’aria questo ‘cambiamento’?
Diciamo che durante il percorso referendario questo cambiamento era ‘nel vento’
Bolognetti l’accusa di aver approfittato del referendum per ritagliarsi uno spazio ma che, in passato, le sue scelte non sono andate nella direzione opposta rispetto alle politiche pro petrolio, cosa risponde?
Credo ci sia un livello di non conoscenza delle mie posizioni e delle mie dichiarazioni, che richiederebbero approfondimento.
C’è stata una discussione prima del cambio di rotta alla presidenza del Consiglio regionale, con il presidente Pittella ne avevate parlato?
Avrei sperato che Pittella avesse messo a disposizione dell’aula consiliare le motivazioni politiche, innanzitutto quelle, di un allargamento di una maggioranza ai colleghi Mollica e Pace. Un allargamento di cui non c’era assolutamente bisogno a differenza del Governo Nazionale, perché da noi c’è una maggioranza larga e solida. Mi pare che in Consiglio ci siano state posizioni anche diverse da parte dei cosiddetti renziani, come se si dovesse da una parte subire un diktat e dall’altra la necessità di prendere una decisione repentina. Né l’una né l’altra sono state motivate sul piano politico e personale. Mi sarei aspettato almeno un giudizio di merito rispetto a ciò che è stato fatto durante la mia presidenza del Consiglio, mi riferisco allo Statuto Regionale, all’avvicinamento dell’istituzione al mondo delle scuole ed altro.
Come vede il Patto per la Basilicata?
Non ho trovato in appendice un elemento: che nella sottoscrizione di quel Patto ci fosse anche la Presidenza del Consiglio regionale. Sul resto vedremo, necessita della definizione delle priorità perché non tutti in soldi sono immediatamente disponibili; occorre una strategia italiana e meridionale un po’ più complessa; interventi straordinari non si possono poggiare su pilastri fragili delle legislazioni ordinarie. Cioè: cosa ne sarà della sanità del sud, dei trasporti del sud, delle università del sud? I diritti alla salute, alla mobilità, allo studio sono diritti di cittadinanza che si applicano con leggi ordinarie. E quando sulle leggi ordinarie ci metti interventi straordinari corri il rischio di non costruire uno sviluppo durevole.
Quale sarà la sua posizione sul referendum costituzionale?
Non ho ancora deciso. Tra l’altro mi era stato fatto intendere che era meglio che io dichiarassi di votare sì, ma io non baratto una poltrona per un voto.
La poltrona era quella che ha appena lasciato?
Beh, sì. Non ci sono state richieste dirette ma sa, riesco a decifrare molto bene i messaggi che arrivano dalla politica. Diciamo che mi era stato suggerito. Sulla Riforma ci sono alcuni elementi che vanno chiariti: se questa nuova Costituzione sarà una riedizione dello Sblocca Italia con politiche energetiche che a noi non piacciono; ancora non è chiaro il sistema elettorale del Senato, perché non ci possono essere nominati; inoltre non mi convince l’Italicum. Ci sono anche aspetti che mi piacciono: un Parlamento che decide più celermente, la riduzione dei parlamentari. Sto approfondendo ogni singolo comma.
Quando deciderà cosa votare farà campagna referendaria?
Non lo so. In queste settimane mi sto trattenendo. Spero di trattenermi fino alla fine. Ma conoscendo il mio carattere sarà difficile.
Consigliere regionale fino alla fine o accetterebbe altri incarichi?
Il problema non è chi c’è in Giunta. Il punto è capire le ragioni sulle quali si fa un accordo, quali sono le priorità, la governance, le politiche energetiche. Questa è la base di discussione sulla quale mi sarebbe piaciuto che il ragionamento fosse stato condotto.

Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo