-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Policoro,tutelare la nostra agricoltura dalle contraffazioni

8/04/2016

“E' di questi giorni la notizia del maxi sequestro della Compagnia della Guardia di Finanza di Policoro, a discapito di un commerciante emiliano che utilizzava il materiale di imballaggio contraffatto per commercializzare la nostra pregiata fragola del Metapontino, la Candonga top quality. In qualità di Presidente del Consiglio del Comune di Policoro, di delegato all'agricoltura e soprattutto da imprenditore agricolo, mi sento di condannare il gesto della contraffazione, poiché sono gesti come questo che mortificano e vanificano il lavoro svolto da imprenditori che da anni dedicano sacrificio allo sviluppo della nostra agricoltura e di conseguenza del nostro territorio e soprattutto hanno lavorato tanto affinchè la Candonga divenisse quella fragola pregiata che ormai tutta Italia e Europa conosce.”
Così il Presidente del Consiglio Comunale di Policoro, Giovanni Lippo, plaude al maxi sequestro effettuato dalla Gdf di Policoro.
“La coltivazione della fragola – continua Lippo - è ormai storia integrante del nostro territorio. Mi preme infatti ricordare che nel metapontino si coltivano da circa mezzo secolo ma inizialmente a gestire tutta la commercializzazione vi erano gli emiliani con posti in una fase di sudditanza. Con il passare del tempo, la coltivazione della fragola ha vissuto momenti di grande prestigio e momenti di declino fino a diventare adesso veicolo trainante della nostra agricoltura e del nostro tessuto economico grazie soprattutto alla Cangonda che ha invertito tutte le tendenze. Infatti il lavoro incessante di Carmela Suriano, direttore generale di Planitalia e degli agricoltori che hanno capito l'importanza di questa specie, la coltivazione della fragola è tornata ad essere non solo fattore di crescita dell'economia locale ma prodotto ambasciatore del nostro territorio, portando gli agricoltori ad essere imprenditori autonomi e il caso dell'emulazione del prodotto da parte di un imprenditore emiliano ne è la conferma.”
Quando un prodotto viene emulato vuol dire che il prodotto è di assoluto pregio e per questo , come istituzione, abbiamo il dovere di essere vicino a chi dedica il suo lavoro per la crescita del territorio e mi sento, dunque il dovere di ringraziare Carmela Suriano per il lavoro che continua a svolgere e le forze dell'ordine per il costante controllo del territorio che permettono alle nostre eccellenze di essere tutelate come devono.”
Sulla stessa linea il Sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone
“Un grazie alla Guardi di Finanza – dichiara il primo cittadino policorese – per il grande lavoro che svolge per la tutela dei nostri prodotti di eccellenza. E' ormai tempo che i lavori dei nostri agricoltori e le nostre produzioni siano tutelati in maniera ineccepibile.
Un grande grazie va poi ai nostri imprenditori agricoli che hanno con lavoro e sacrifico, consapevoli della loro forza, portato la fragola e in particolare la Candonga a quei livelli altissimi e pregiati che merita. Una grande agricoltura la nostra, che si coltiva in un territorio importante che ha tanta voglia di crescere e svilupparsi e per queste ragioni va valorizzato e tutelato.”
“Diventa quindi ancora più importante – concludono Leone e Lippo – recarsi il 17 Aprile a votare per votare Si, perché quel Si rappresenta il Si alla tutela del nostro ambiente e della nostra agricoltura”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo