-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fratelli ITA: Referendum del 17 aprile: Tante buone ragioni per votare SI

15/03/2016

Fra qualche settimana milioni di italiani saranno chiamati a decidere sulle trivellazioni.

È la prima volta che un'iniziativa referendaria viene promossa dalle regioni.

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Marche, Liguria, Sardegna, Veneto e Molise hanno promosso sei quesiti referendari sulla ricerca e l'estrazione degli idrocarburi in Italia.

A dicembre 2015 il Governo ha proposto delle modifiche alla legge di stabilità sugli stessi temi affrontati dai quesiti referendari. La Corte di Cassazione ha riesaminato i quesiti e l'8 gennaio ha dichiarato l'ammissibilità soltanto di uno, essendo stati gli altri sette, recepiti dalla legge di stabilità.

"Volete voi che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "Norme in materia ambientale", come sostituito dal comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015 n. 208, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato ( Legge di Stabilità )", limitatamente alle seguenti parole: "Per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standards di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?

Nel quesito referendario si chiede, quindi, se si vuole abrogare la parte di una legge che permette a chi ha ottenuto le concessioni per estrarre gas o petrolio da piattaforme entro 12 miglia dalla costa, di continuare ad estrarre fino alla fine della concessione ed eventualmente, fino ad esaurimento del giacimento.

La legge attuale prevede che le aziende con concessione possano chiedere una proroga al termine della concessione fino all'esaurimento del giacimento.

Tante valide ragioni devono orientarci verso il Si. Un premio alla tenacia ed alla costanza di Fratelli d'Italia AN, da sempre attivo e presente sui territori lucani in molteplici iniziative e manifestazioni contro lo scempio delle trivellazioni.

Fortemente voluta ed ottenuta dai Fratelli d'Italia, l'iniziativa referendaria ora non è più un'utopia.

Se vincerà il SI verrà abrogato l'art. 6 comma 17 del codice dell'ambiente, laddove si prevede che le trivellazioni continuino fino a quando il giacimento lo consente.

Bloccare le concessioni allontanerebbe il rischio di irreversibili danni ambientali e sanitari, oltre ad un tanto notevole quanto deleterio calo del turismo soprattutto nella nostra costa ionica già martoriata da disastri naturali.

Il Dipartimento Giustizia FdI AN Basilicata caldeggia fortemente il SI. Caldeggia un atto di dignità e di orgoglio. Caldeggia strenuamente il diritto alla salute ed alla salubrità del nostro mare. Un atto di responsabilità e di amor proprio. Un gesto di speranza per noi e per i nostri figli.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bravissimi allievi...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo