-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Donato SABIA Nuovo Segretario Regionale della UILPA Polizia Penitenziaria

12/03/2016

Nella mattinata odierna a Potenza nella sala congressi della Biblioteca Nazionale in via del Gallitello n°100, si è svolto il Consiglio Regionale della UILPA Polizia Penitenziaria, per ridiscutere dell’organizzazione e dell’attività sindacale lucana, nonché sul tema #salutesicurezzastresslavorocorrelato.
L’Assemblea presieduta dal Segretario Generale Angelo URSO, ha votato all’unanimità Donato SABIA nuovo segretario regionale della UILPA Polizia Penitenziaria, già componente dell’Esecutivo Nazionale.
• Donato SABIA, 39 anni di Pietragalla (Potenza), Ispettore di Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Melfi.
Il neo segretario Sabia, nel ringraziare tutti i delegati per l’elezione e il suo predecessore Giovanni Grippo per l’attività svolta, sottolinea che la sua nomina arriva in un momento delicato e di cambiamento a livello regionale a seguito della chiusura del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria della Basilicata, cha sarà accorpato alla Puglia con sede a Bari: “sento forte questo nuovo incarico che mi è stato riconosciuto dal Consiglio ma sono pronto ad affrontarlo con responsabilità. I problemi che investono il sistema penitenziario lucano sono tanti, dalle carenze strutturali degli Istituti all’esiguità degli organici del Corpo, soprattutto del ruolo dei Sovrintendenti e degli Ispettori. Prima di tutto bisogna cercare di ripristinare le corrette relazioni sindacali sia a livello regionale che nelle singole strutture, visto che fino ad oggi, scarsa è stata l’attenzione dei Dirigenti Generali A.P. verso le criticità afferenti gli istituti lucani.
Continua il sindacalista- è il caso che la Dirigenza Penitenziaria si assuma le proprie responsabilità nei confronti del Corpo di Polizia Penitenziaria, sul miglioramento e sul benessere lavorativo degli Agenti. Durante i lavori del consiglio mirato proprio sulla salute, sicurezza e stress lavoro correlativo, ho proposto l’attivazione da parte degli organi competenti, di uno sportello gratuito di ascolto e aiuto psicologico- Psicologia del Benessere, per coloro che subiscono traumi all’interno degli istituti durante l’orario di servizio, sia per chi ha subito direttamente un incidente sia per chi ha assistito o è intervenuto durante eventi gravi, nel rispetto della normativa vigente di cui al D.lgs 81/08 e successivi modifiche. Voglio ricordare i fatti avvenuti nella Casa Circondariale di Potenza il 21.12.2015, circa il tentato omicidio tramite strangolamento messo in atto da due detenute nei confronti di un Assistente Capo di Polizia Penitenziaria femminile, che a tutt’oggi, è fuori servizio senza nessuna assistenza e aiuto da parte delle Istituzioni.
Il Consiglio Regionale inoltre, ha eletto la Segreteria composta da: Paolo NOTARIO (Carcere Melfi), Lucio LAMAGNA (Carcere Matera) e Carmine DE GRAZIA Tesoriere (Carcere Potenza).
Hanno partecipato ai lavoro, i Segretari Nazionali di categoria, De Fazio e Sconza, il Segretario Generale della UILPA di Potenza Gennaro ROSA, nonché quello di Matera Bruno di CUIA, il Presidente del Centro studi UIL di Basilicata Giancarlo Vainieri e il Segretario Generale UR UIL di Basilicata Carmine Vaccaro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo