-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Galella su “Piattaforma on line patrimonio culturale”.Si ritorna al passato

9/03/2016

La Cultura o è libera da condizionamenti politici o non è Cultura. Ovviamente questo modo di pensare non appartiene al Governo cittadino di centrosinistra che ha da sempre utilizzato il modo culturale ed il fermento associativo di Potenza per fare clientele.
Ed ecco qui, a poco più di un mese dall’insediamento della nuova Giunta De Luca, la Città rientra nelle solite logiche di partito. Il nuovo Assessore alla cultura, Roberto Falotico, ha inteso presentare al bando regionale “Piattaforma on line patrimonio culturale” solo le iniziative vicine alla propria cerchia di amici.
La possibilità di aderire al progetto non è stata comunicata a nessuna associazione, in modo pubblico. Ma è logico dedurre, visto l’elenco dei progetti presentati, che fosse stato comunicato a quelle ‘amiche’ dell’Assessore. Nell’elenco troviamo, infatti, tutte le iniziative della Pro Loco come: Città in fiore, Impasta e Suoni del Basento e altre.
Cosa altrettanto grave è che i Consiglieri sono stati completamente tenuti all’oscuro di tutto ed anche la Commissione cultura non ha avuto nessuna notizia in merito.
L’elenco dei progetti per cui è stato richiesto un finanziamento regionale è composto da iniziative di associazioni che hanno usufruito del solo canale della conoscenza diretta con l’Assessore e al Sindaco De Luca. È evidente che il metodo della condivisione non è quello scelto dalla nuova Giunta De Luca. È evidente che De Luca non sia più in grado di incarnare quel rinnovamento tanto promesso.
Il settore della cultura dovrebbe avere alla base solo il principio dell’apertura alla città e alle sue risorse, senza assolutamente badare al colore politico. Il Capoluogo ha un incredibile fermento associativo che da vita a centinaia di iniziative di altissimo livello, purtroppo semplicemente escluse a priori, forse solo perché non hanno un fine elettorale ma solo sociale e culturale.
E’ assurdo che si continui a pensare che si possa utilizzare la cultura come uno strumento politico elettorale. La cultura non ha colore politico e le attività culturali devono essere trattate tutte allo stesso modo. Sono tantissimi gli eventi che sono stati non considerati, uno per tutti Ennesima Potenza, evento che per numeri e qualità è assolutamente incredibile che sia stato escluso.
Una comunicazione e una apertura avrebbero, invece, permesso alle migliori risorse culturali di presentare progetti validi dando la possibilità alla città di vivere una bella stagione di cultura di tutti e non dei soliti “amici degli amici”.
De Luca e i suoi assessori perdono un’altra occasione per dimostrare di essere differenti dal passato. Ma con l’entrata in Giunta del Pd non è che ci si potesse aspettare qualcosa di diverso.

Potenza, 9 marzo 2016

Alessandro Galella, Capogruppo Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Città di Potenza



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo