-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Berlinguer: “La Valbasento come retroporto di Taranto”

9/03/2016

“La disponibilità di una piattaforma logistica nell'area jonica assume un’indubbia valenza per lo sviluppo del sistema produttivo lucano e per la crescita dell'attrattività del sistema territoriale della Regione Basilicata”. Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture, Aldo Berlinguer.

A tal fine, a seguito della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra Regione Basilicata e Autorità Portuale di Taranto finalizzato a sviluppare iniziative di cooperazione per stimolare l’utilizzazione delle aree e dei servizi del porto di Taranto, le recenti Linee Strategiche e Programmatiche del Piano regionale dei Trasporti, approvate dalla Giunta Regionale, hanno individuato nei centri intermodali di Ferrandina e Pisticci una piattaforma logistica intermodale a supporto del Porto di Taranto.

“In questo modo, verrebbe finalmente a configurarsi quel rapporto di simbiosi fra porto e territorio, per cui il primo potrebbe giovarsi dei traffici sviluppati delle imprese insediate nel retroterra della Valbasento ed il secondo potrebbe trovare nell'infrastruttura portuale un'occasione per alimentare processi di sviluppo duraturi, con benefici più radicati e diffusi che vanno oltre le opportunità di impiego diretto nel terminali”.

In quest’ottica, il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata ha inviato al Consiglio dei Ministri un emendamento al piano della logistica, che include la Valbasento come retroporto di Taranto.

L’obiettivo da conseguire è quello di attrezzare il sub-hub della Valbasento trasformandolo in “banchina estesa” del Porto e quindi avente le stesse prerogative in termini di Zona Franca e a minor burocrazia, al fine di intercettare il traffico marittimo, con una particolare attenzione a quello provenienti dal canale di Suez e dei quadranti di Levante, per cui il Porto di Taranto costituisce la naturale e logica porta di accesso all’Europa.

Inoltre lo sviluppo dell’attuale aviosuperficie E. Mattei di Pisticci e la sua certificazione come aeroporto, aspetto questo ritenuto strategico da parte della Regione, potrà consentire l’ulteriore inserimento della Piattaforma logistica nella rete trasportistica aerea fornendo possibilità di veicolare persone e merci.

“Una sfida epocale- conclude Berlinguer - si gioca oggi nel rapporto tra aree interne e porti. Sfida che la Basilicata deve saper cogliere costruendo corridoi e piattaforme logistiche funzionalmente collegate agli sbocchi al mare, per intercettare l’enorme traffico marittimo che si muove nel Mediterraneo”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo