-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Policoro, un anno di differenziata

3/02/2016

70% di differenziata, tra i pochi comuni della Provincia di Matera a non dover trasferire i propri rifiuti alla Fenice di Melfi, sono gli obiettivi raggiunti dalla città di Policoro ad un anno dal nuovo servizio della raccolta differenziata.
“Ad un anno dall'inizio del nuovo servizio della raccolta differenziata, mi sento di ringraziare tutti i cittadini e quanti hanno contribuito a realizzare questo progetto, che inizialmente ebbe un sacco di critiche ma che invece ha portato i risultati sperati, attestando Policoro a città virtuosa con il suo 70% di raccolta differenziata.”
E' quanto dichiara il Presidente del Consiglio del Comune di Policoro, Giovanni Lippo (Gruppo 30).
“Il porta a porta spinto – continua Lippo - dotato delle nuove tecnologie come il microchip dei mastelli e i mezzi dotati di gps, sono i punti di forza del nostro progetto che si differenzia anche grazie alla particolarità di aver lasciato al Comune la proprietà dei rifiuti, cosa che ha permesso di poter abbassare la tassa sui rifiuti, di circa il 40% nelle campagne e del 10 % nel centro urbano, essendo diminuiti i costi di discarica.
Siamo riusciti a selezionare il materiale differenziato e siamo riusciti ad avere benefici sulla vendita del nostro materiale anche il secco residuo( l'indifferenziato) che non viene conferito alla Fenice come invece accaduto per tutti i comuni della Provincia di Matera su apposito decreto del presidente della Regione.”
“Questo – continua Lippo – è un vantaggio non solo economico ma anche e soprattutto ambientale – poiché non dimentichiamo che l'obiettivo del nostro progetto era quello di creare le condizioni per avere un ambiente più sano e pulito.”
“Però questo è solo l'inizio e i dati raggiunti possono e devono essere migliorati, perciò avvieremo a breve una nuova campagna di comuncazione nelle quale conivolgeremo, grazie alla collaborazione di Balloon, le scuole. Infatti quest'anno il Festival del fumetto avrà come tema la raccolta differenziata e la scelta di coinvolgere le scuole non è affatto casuale, poiché sappiamo bene che attraverso i bambini il messaggio arriverà alle famiglie e questo contribuirà a migliorare il nostro Progetto.”
“Mi sento, anche a nome del Gruppo dei Trenta, - di ringraziare quindi – la Esper, società che si è occupata di stilare il progetto per Policoro - che ha inserito la nostra città tra i comuni Virtuosi nel catalogo da essa stilato per i suoi dieci anni di attività, catalogo dove sono inseriti i comuni più virtuosi di Italia, inoltre ringrazio la Polizia municipale che, sia in fase di avvio che dopo, ha lavorato affinchè tutte le regole fossero rispettate ,cercando di debellare la cattiva abitudine dell'abbandono, inoltre ringrazio l'Associazione “Puzzle” che nella fase di avvio ha distribuito il materiale entrando nelle case dei cittadini. Noi continueremo il nostro lavoro e cercheremo di arrivare alla tariffa puntuale, affinchè il cittadino possa pagare ciò che produce e ottenere quindi ancora benefici economici.”





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo