-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

LEGGIERI (M5S) su parole del Procuratore Massimo Lucianetti

30/01/2016

In Basilicata ha evidenziato il Procuratore generale di Potenza Massimo Lucianetti, "le indagini in materia ambientale sono più difficoltose che altrove".
Sono parole drammatiche che devono far riflettere e che aiutano a comprendere molto di quello che sta accadendo nella nostra Regione.
Se addirittura il Procuratore generale di Potenza arriva ad affermare che svolgere le indagini per delitti ambientali è particolarmente difficoltoso e comunque sicuramente più difficile rispetto ad altre Regioni, siamo arrivati veramente al capolinea.
Purtroppo la politica deve iniziare seriamente a farsi carico di questa situazione senza continuare a tergiversare sul problema ambientale.
E’ dall’inizio di questa consiliatura che il Movimento 5 Stelle ha cercato di mettere al centro della politica lucana la questione ambientale con tutte le sue diverse declinazioni.
Abbiamo riportato l’attenzione sulla situazione di Fenice e sulla necessità di provvedere alla bonifica dell’area, abbiamo denunciato i problemi delle troppe fiammate al Centro Oli di Viggiano, senza ottenere la giusta considerazione da parte dell’Assessore Berlinguer che si è limitato a qualche sporadica dichiarazione di circostanza.
Abbiamo sottolineato i gravi problemi legati all’inquinamento delle falde acquifere lucane e degli invasi, primo tra tutti l’invaso del Pertusillo. Ma anche qui le risposte sono arrivate tardive ed insufficienti.
Abbiamo puntato un faro sulla situazione di ARPAB e sulla mancanza di controlli. Una situazione veramente assurda sfociata in ultimo nella buffonata della sparizione dei documenti dalla sede dell’Agenzia.
Un quadro desolante quello della nostra Regione che trova conferma nelle parole del Procuratore generale di Potenza e che riassume perfettamente quanto sostenuto in più e più occasioni dal MoVimento 5 Stelle di Basilicata.
Ma se il Procuratore parla da un punto di vista giuridico, dal punto di vista politico noi possiamo tranquillamente aggiungere che tutto questo accade nella nostra Regione a causa della complicità del mondo politico e delle istituzioni troppo spesso assenti e distratte.
Con questo quadro fatto di omertà e di silenzi, fatto di difficoltà per gli stessi inquirenti, capiamo bene perché la Basilicata è divenuta l’isola felice di tante società che da tutta Italia (e non solo) hanno deciso di venire a fare business da noi. Non meravigliamoci allora se la nostra Basilicata è stata indicata da tempo come la pattumiera d’Italia, adesso sappiamo ancor meglio di prima il perché di questa scelta.


Il consigliere regionale M5S
GIANNI LEGGIERI




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato il 12 aprile sco...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua

18/04/2024 - Basilicata: Bardi a Schlein, per noi Basilicata è Champions league

“Gentile Schlein, chi pensa che la Basilicata sia una regione di Serie B, snobbandola pubblicamente, è accanto a lei. Può chiedere ai suoi compagni di viaggio (citofonare chi da Potenza si è fatto eleggere a Napoli). Per me la Basilicata è la Champions league...-->continua

18/04/2024 - L’azienda sanitaria locale di matera assume 13 nuovi professionisti tra infermieri e oss

Sono 13 i nuovi assunti a tempo indeterminato che oggi hanno firmato il contratto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Ad accoglierli in sede, questa mattina, è stato il Commissario Straordinario dell’ASM insieme all’Assessore Regionale alla Sal...-->continua

18/04/2024 - Tania, Casa Comune: All'indotto Stellantis senza stipendio non bastano i selfie di Bardi e Urso

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi torna l'allarme sull'indotto di Stellantis di Melfi, con lavoratori lasciati senza stipendio e il rischio della perdita di centinaia di posti di lavoro.

In questa campagna elettorale abbiamo visto sfilare ministri d...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo