-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Zirpoli su riunione indetta dal Comitato regionale Pari opportunità

28/01/2016

Dopo aver partecipato stamane alla riunione indetta dal Comitato regionale Pari opportunità , cogliendo così anche l'occasione di ringraziare per l'invito , e' doveroso soffermarsi a fare qualche riflessione in merito a quanto discusso .
Le quote rosa non rappresentate nei vari organi e organigrammi politici sembrano catalizzare l'attenzione delle donne più che le reali condizioni di difficoltà in cui spesso la donna si trova a vivere nella società civile e nel quotidiano. Quote rosa non rispettate nella composizione della giunta comunale, quote rosa assenti nel Consiglio regionale sono tematiche che dovrebbero passare in secondo piano rispetto a stipendi non equi tra donne e uomini, diritto al lavoro, dimissioni in bianco fatte firmare da datori di lavoro alle donne, difesa reale dalle violenze che, ancora nel 2016, molte di noi subiscono dentro e fuori le mura domestiche.
Sedersi intorno ad un tavolo e discutere una reale programmazione di azioni da mettere in campo, non solo nell'ambito politico distante oltretutto dalla maggioranza delle donne ma nella società per tutelare le donne nel loro percorso di vit , potrebbe essere un segnale forte da dare ad un mondo spesso cieco rispetto al suo prossimo non sono di sesso diverso.
Lasciare da parte numero di poltrone, beghe politiche, contentini e posizionamento di costrizione servirebbe a ridarci dignità e a far crescere la partecipazione. Siamo dell'idea che il vero problema delle donne siano ancora e purtroppo le donne, spesso nemiche, spesso solitarie nel rincorrere gli obiettivi, spesso manovrate nel gestire il potere.
Non ci servirà un voto di genere (che agevola oltretutto solo i canditati uomini), è necessario far squadra, creare le condizioni per creare uguaglianza pari opportunità per le donne nella società, utilizzare gli strumenti democratici per dimostrare il nostro valore e non diventare strumenti nelle mani del 'genere maschile'. Dialogare, parlare, crescere e non autofustigarci.
Il nostro valore aggiunto non deve diventare una legge ma la forza che coinvolge e stravolge un sistema che abbiamo, col nostro silenzio e le nostre proteste timide, donato agli uomini su un piatto d'argento. Mi auguro ci siano altri momenti di confronto per dar vita ad ogni genere di azione e non solo ad azioni di genere.

Mary Zirpoli, Responsabile regionale Pari Opportunità Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo