-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pisticci: raccolta rifiuti, l’era del ‘porta a porta’ inizia da Pisticci Scalo

26/01/2016

Continua a Pisticci la fase di transizione al sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, che chiude il cerchio aperto con la campagna di sensibilizzazione realizzata nell'ambito del progetto “Pisticci Zero Rifiuti”. Dopo aver completato la distribuzione dei kit alle utenze commerciali, personalizzati in base alla tipologia prevalente di rifiuto prodotto, la ditta incaricata Teknoservice ha avviato la consegna alle utenze domestiche dei cassonetti, contrassegnati da un codice identificativo, attraverso il quale verranno acquisiti i dati necessari ad analizzare quantità e qualità dei conferimenti dei cittadini, anche in prospettiva di un sistema di premialità.

A Pisticci Scalo la fase di consegna è stata completata. Già da questa settimana scompariranno dalle strade i contenitori dell'indifferenziato e il ritiro dei rifiuti sarà di tipo "porta a porta" anche condominiale. Mercoledì mattina (27 gennaio), un mezzo di Teknoservice sarà a Pisticci Scalo nei pressi del parco gioch,i a partire dalle ore 9:00, per fornire supporto ai cittadini e distribuire i kit a coloro che ancora non li hanno ricevuti.

Con la scomparsa dei cassonetti stradali sarà obbligatorio attenersi alle nuove regole di conferimento dei rifiuti. Ognuno dei 5 contenitori, differenziati per colore, dovrà essere utilizzato in base alle informazioni dettagliate riportate nel materiale informativo a disposizione di tutta la comunità, dove verrà illustrato anche il calendario con l’indicazione precisa dei giorni di raccolta distribuiti nella settimana.

Il cassonetto marrone servirà a raccogliere i rifiuti organici, come scarti di cucina, avanzi di cibo, fondi di caffè e buste biodegradabili, mentre quello nero dovrà essere adibito a indifferenziato e potrà quindi essere utilizzato per gomma, carta oleata e plastificata, cosmetici, pannolini e assorbenti. In entrambi i casi, il conferimento avverrà tre giorni a settimana. Per quanto riguarda i rifiuti riciclabili, la plastica andrà a finire nel contenitore giallo, vetro e metalli dovranno essere raccolti nel cassonetto azzurro, mentre il contenitore bianco servirà per carta e cartone. Per ciascuna delle tre tipologie di materiale riciclabile, è previsto il ritiro una volta a settimana.

Nulla cambia, invece, per i rifiuti ingombranti e i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Resta invariato, infatti, l'attuale sistema di raccolta, che prevede l'utilizzo del numero verde 800615622 al quale prenotare il loro ritiro gratuito. Lo stesso numero potrà essere utilizzato per richiedere informazioni relative al porta a porta e per fare segnalazioni specifiche, come nel caso delle utenze deboli, ovvero cittadini allettati o con disabilità. In alternativa, saranno disponibili dei moduli da compilare.

La distribuzione dei kit per la raccolta differenziata alle utenze domestiche prevede, adesso, la consegna a domicilio ai residenti di Tinchi e Centro Agricolo, mentre chi abita a Pisticci, Marconia e aree limitrofe potrà ritirarli in due centri adibiti ad hoc, di prossima apertura. Nei due centri più popolosi le famiglie riceveranno a casa una comunicazione contenente le indicazioni per il ritiro dei kit nei rispettivi punti di distribuzione.

La raccolta differenziata porta a porta sarà fondamentale per evitare in futuro le emergenze rifiuti sempre più frequenti negli ultimi mesi. Per realizzarla in maniera efficace è fondamentale il contributo responsabile e scrupoloso dei cittadini che, in questo processo virtuoso, svolgeranno un ruolo determinante.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo contesto non fa ecc...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo