-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

NoScorie: bandiera nera per il turismo che mischia trivelle e ambiente?

4/03/2015

Esordisce male a nostro giudizio la neonata rete di operatori turistici Italia jonica con l’ultima iniziativa presentata a Marinagri sabato 28 febbraio 2015 sul turismo accessibile e su future manifestazioni sportive che richiamano giochi sportivi in Magna Grecia, annoverando tra gli sponsor e interventi quelli della Fondazione Mattei, che ha parlato delle valli del petrolio della Val d’Agri.
Nulla contro la Fondazione Mattei, ma tanto da dire nel contesto in cui una neonata rete d’imprese turistiche della fascia jonica si presenta al pubblico con iniziative volte a dare sostenibilità e accessibilità alle bellezze naturalistiche, ambientali e storiche della fascia Jonica.

Catena UmanaE’ un controsenso parlare di sostenibilità e accessibilità ambientale e portare l’esempio opposto di un turismo e/o dell’ambiente della Val D’Agri (ormai conosciuta come valle delle trivelle).

Valle dove nessun imprenditore turistico investirebbe, visti i dati ISTAT e APT in termini di chiusure di aziende agricole (circa il 60% negli ultimi 10 anni)e la discesa in picchiata delle presenze turistiche (circa il 25% di presenze perse negli ultimi due anni). Perdite turistiche purtroppo registrate nonostante la presenza del parco nazionale della Val d’Agri che risulta incompatibile secondo i canoni scientifici-ambientali con la presenza massiccia delle estrazioni petrolifere.

La presenza della Fondazione Mattei come sponsor e interventi ci risulta che non sia stata gradita anche da altri operatori turistici aderenti alla rete Italia jonica dell’area calabrese, che credono in turismo accessibile e sostenibile e che da anni lottano contro i progetti di trivellazione sulla terra e nel mar jonio.

In molte iniziative come la catena umana di Corigliano, che ha visto la presenza di 20.000 partecipanti, gli operatori turistici calabresi erano tra gli organizzatori. Per ricordare proprio quelli di Policoro che da 4 anni partecipano alle catena umana di Noscorie Trisaia ,che vede la partecipazione di migliaia di persone (8.000 nel 2014) sulla spiaggia di Policoro contro le estrazioni petrolifere in terra e mare.

Progetti di trivellazione in terra e mare, lo ribadiamo per l’ennesima volta, che distruggerebbero irrimediabilmente il turismo sulla fascia jonica, sulla falsa riga di quanto sta accadendo in Val d’Agri.

Cos’e quindi? Una sorta di “carachiri” imprenditoriale ? Un progetto di pochi che potrebbe distruggere l’immagine imprenditoriale di tanti altri? Un incidente di percorso della comunicazione?

Di certo abbiamo tanti altri operatori turistici sula fascia jonica che la pensano come noi.

Sicuramente il responsabile protempore della rete Jonica Italia dovrebbe forse chiarirsi con i suoi stessi iscritti .Per il momento la rete Italia Jonica con queste iniziative non aiuta i comuni della fascia jonica a concorrere per ottenere la bandiera blu, ma rischiamo che migliaia di turisti ci attribuiscano la bandiera nera color catrame per non saper tutelare e valorizzare le bellezze naturalistiche, ambientali e storiche della fascia Jonica.

Cogliamo l’occasione per invitare i comuni della fascia jonica a non dare per il futuro patrocini e/o finanziamenti o altre partnership a iniziative che mischiano trivelle e turismo, per non dare una immagine negativa di un settore ormai primario per la fascia jonica e sul quale molti imprenditori che credono in sostenibilità e accessibilità stanno investendo.

No Scorie Trisaia



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato il 12 aprile sco...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua

18/04/2024 - Basilicata: Bardi a Schlein, per noi Basilicata è Champions league

“Gentile Schlein, chi pensa che la Basilicata sia una regione di Serie B, snobbandola pubblicamente, è accanto a lei. Può chiedere ai suoi compagni di viaggio (citofonare chi da Potenza si è fatto eleggere a Napoli). Per me la Basilicata è la Champions league...-->continua

18/04/2024 - L’azienda sanitaria locale di matera assume 13 nuovi professionisti tra infermieri e oss

Sono 13 i nuovi assunti a tempo indeterminato che oggi hanno firmato il contratto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Ad accoglierli in sede, questa mattina, è stato il Commissario Straordinario dell’ASM insieme all’Assessore Regionale alla Sal...-->continua

18/04/2024 - Tania, Casa Comune: All'indotto Stellantis senza stipendio non bastano i selfie di Bardi e Urso

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi torna l'allarme sull'indotto di Stellantis di Melfi, con lavoratori lasciati senza stipendio e il rischio della perdita di centinaia di posti di lavoro.

In questa campagna elettorale abbiamo visto sfilare ministri d...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo