-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rosa(FdI): 'il business dei rifiuti quali tasche arricchisce?'

24/11/2014

Quanto sta accadendo a Senise è la dimostrazione della politica miope del Sistema Basilicata di Pittella & C.Da un lato la Regione decide di investire su un grande attrattore ‘Format spettacolare’ ovvero ‘La Magna Grecia. Il mito delle Origini” e dall’altro finanzia con quasi 8,5 milioni di euro l’opificio per la realizzazione di CSS per la lavorazione dei rifiuti. Il tutto da realizzare sulle rive della diga di Montecotugno.
Turismo e rifiuti sembrano essere il destino che la politica lucana vuole dare alla comunità di Senise. Evidentemente, però, le questioni sono inconciliabili. Quale prenderà il sopravvento?
L’opificio, che potenzialmente potrebbe trattare 1.000 tonnellate al giorno di rifiuti, contro le peculiarità del territorio, che si base sull’agricoltura e su i suoi prodotti, in primis il peperone di Senise “igp” a indicazione geografica protetta. Schizofrenia politica che ha come fine ultimo violentare un territorio chiudendo la bocca ai cittadini con qualche briciola sul turismo.
Non possiamo che contrapporci a decisioni di questo genere e sostenere l’azione dei comitati dei cittadini di Senise che chiedono da mesi il blocco del progetto legato ai rifiuti incontrando l’ostracismo dell’amministrazione comunale e degli stessi uffici regionali che si nascondono dietro uno psedo segreto industriale di fronte alle richieste, da parte dei comitati, di visionare i fascicoli.
Poco importa ora, perché i documenti, ieri sera, durante l’incontro con le delegazioni dei comitati che si trovano a lottare contro la questione rifiuti nel sud della Basilicata, sono stati resi pubblici da noi che siamo convinti che la trasparenza rimane la forza della democrazia.
Chiaramente Senise è vittima della politica scellerata dei rifiuti messa in campo in Basilicata in tutti questi anni, con un piano rifiuti del 2001 rimasto sostanzialmente sulla carta e con il suo aggiornamento ancora fermo nelle stanze di Viale Verrastro nonostante la legge imponesse alla Regione la scadenza del 31/12/2013.
Ci pare chiara la strategia regionale, stare fermi finché una serie di privati non completino l’iter autorizzativo per tutta una serie di impiantistica da creare sul territorio per poi disegnare un piano rifiuti rispetto all’esistente creatosi.
Assoggettare quindi i Lucani a “privati” che la politica asseconda con gli investimenti rinunciando esplicitamemte ad essere protagonista. Poco importa alla politica del Pd se i costi di questo sistema ricadranno, così come accade oggi, sulle tariffe che sono pagate dai lucani.
Ci chiediamo, però, il business dei rifiuti quali tasche arricchisce?

Potenza, 23 novembre 2014
Gianni Rosa, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio comunale e con e...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua

24/04/2024 - Anci Basilicata: gli auguri al Presidente e ai Consiglieri regionali

Il Presidente ed il Direttivo dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione di Basilicata, formulano i migliori auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente della Regione Basilicata ed a tutti i Consiglieri regionali eletti.
Nel contempo,...-->continua

23/04/2024 - San Severino L: bando per settore amministrativo

A San Severino Lucano è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami per la copertura di 1 posto di istruttore amministrativo a tempo pieno ed indeterminato (cat. Giur. Ex c).

Per collegarsi è possibile accedere al seguente link: -->continua

23/04/2024 - Pipponzi: congratulazioni a Bardi. Apprezzamento per consigliere elette

“Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato alla guida della Regione, e ai neoeletti Consiglieri regionali per l’ottimo risultato conseguito. Esprimo un particolare apprezzamento alle tre Consigliere elette e a tutte le donne luca...-->continua

23/04/2024 - Polese (Orgoglio Lucano - Iv): “Risultato importante e non scontato''

“Si tratta di un risultato importante che non era per nulla scontato e che è stato il frutto della determinazione e del coraggio. Sento il dovere di ringraziare i 3.492 lucani che con la loro preferenza hanno creduto nella mia persona e soprattutto in un prog...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo