-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti: 'siamo una Regione a sovranità limitata'

19/11/2014

Accidenti! E io che ho sempre pensato che le eccellenze lucane fossero rappresentate dagli straordinari paesaggi, dai Parchi, dalle Dolomiti, dai piccoli tesori nascosti in ciascuno dei 131 comuni del potentino e del materano, nei Sassi, nei prodotti tipici, nei mille dialetti, nei profumi e negli odori, nella storia e nella cultura.
Adesso scopro che l’unica vera eccellenza, così autoproclamatasi a suon di spot, è rappresentata dall’Eni e che sempre loro, quelli dell’Eni, difendono la nostra natura, i nostri paesaggi, la nostra storia, il nostro futuro.
Ahinoi, c’è da prendere atto che non è bastato a lor signori colonizzare il nostro territorio, ma adesso ci prendono anche per i fondelli.
All’eccellenza lucana Eni, in punta di piedi e con un sospiro, mi limito a chiedere se abbia compreso che la re-inizione delle acque di produzione petrolifera nell’unità geologica profonda denominata Costa Molina 2 dovrebbe essere immediatamente sospesa in ottemperanza alle prescrizioni contenute in una Delibera del Comitato dei Ministri a tutela delle acque, emanata nel 1977.
Ho una qualche difficoltà, lo confesso, a considerare tra le eccellenze lucane la re-iniezione delle acque di strato in zona sismica o le trivellazioni effettuate a ridosso di sorgenti e invasi.
E non sarà certo l’ennesima sfavillante, e un po’ avvilente, campagna di marketing a convincermi del contrario.
Siamo una Regione a sovranità limitata, dove il governo del territorio è stato delegato alle compagnie petrolifere. Quelle stesse compagnie che, con le loro teste d’uovo, adesso provano a venderci l’isola che non c’è, incuranti e beffarde.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/04/2024 - Chiappetta, Europa Verde: “dimettiamoci tutti, io sono il primo"

Abbiamo voluto perdere cacciando chi poteva starci per storia, cultura e identità, è ora di lasciare spazio a chi dovrà ripartire dalle macerie del centrosinistra da noi abbattuto.

Ho lavorato ininterrottamente per cinque anni, provando a fare dell’ecologismo una ma...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: a Senise vince il centro sinistra con Chiorazzo al 50% delle preferenze

A Senise, c'è stata una netta affermazione della coalizione di centro-sinistra che ha sostenuto la candidatura di Piero Marrese, il quale ha vinto con 2.092 voti, pari al 57,61%. A trainare questa coalizione è stata Basilicata Casa Comune, che ha ottenuto 1.82...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata. A Lauria vince Bardi con Pittella al 30%

A Lauria, la coalizione di centro-destra che appoggiava la candidatura di Vito Bardi ha ottenuto una netta affermazione, vincendo con 4.613 voti, pari al 72,74% dei voti. A trainare la coalizione è stata Azione, che ha ottenuto il 31,49% dei voti, con Marcello...-->continua

23/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: A Viggianello vince di misura il centro destra

A Viggianello, Bardi ha vinto con 670 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 246 voti, seguito dal PD con 244 voti. Buona affermazione anche per Verdi e Sinistra con 184 voti e Azione con 138. Di seguito i dettagli dei voti a Viggianello.

Bar...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Rotonda vince Bardi e Fratelli di Italia

A Rotonda, Bardi ha vinto con 1169 voti. Il primo partito è Fratelli di Italia con 440 voti, mentre il candidato più votato è Robotella con 184 voti. Il secondo partito è il PD con 320 voti, con Gagliardi come la più votata con 175 voti. Azione si è fermato a ...-->continua

22/04/2024 - Elezioni Regionali Basilicata: a Francavilla largo successo per Bardi e Forza Italia

A Francavilla, Vito Bardi ha vinto con 1518 voti, mentre Marrese ha ottenuto 634 voti e Follia 5. Il partito più votato è stato Forza Italia con 1226 voti, seguito da Basilicata Casa Comune con 291 voti. Il Partito Democratico ha ricevuto 191 voti, il Moviment...-->continua

22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata a San Paolo A. vince il centro sinistra

San Paolo Albanese, piccolo centro della valle del Sarmento in provincia di Potenza. Votanti 105, voti validi 104. Per il centrosinistra 75 voti, per il centrodestra 29, per Volt 0, il partito più votato Basilicata Casa Comune con 44 voti.
Elezioni Regio...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo